Vitamine e proprietà: ecco dove si trovano

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Le vitamine sono importanti per tutti ma ce ne sono alcune che vengono definite “rosa” e che sembrano essere indispensabili soprattutto per la salute delle donne. Vediamo nel dettaglio quali sono.

VITAMINA A. Questa vitamina è utile a mantenere in salute le ossa e i tessuti ma non solo: perché grazie alla vitamina A si stimola il sistema immunitario e si protegge in modo massiccio la vista. La vitamina A si trova in moltissimi cibi che vengono regolarmente consumati. Tra le verdure segnaliamo carote e in generale tutte quelle a foglia verde. Ma anche anguria, melone e arancio sono ricchi di questa sostanza.

VITAMINA B6. Questa vitamina è utile soprattutto nelle donne perché aiuta a regolare gli ormoni e si sa che se i livelli sono quelli corretti si evitano tutta una serie di patologie fastidiose (legate appunto agli sbalzi ormonali) che provocano sempre un certo disagio nell’organismo femminile. Nei cibi, la vitamina B6 è rintracciabile nella carne ma anche nei cereali e in alcuni tipi di frutta, per esempio nelle banane.

VITAMINA B9. E’ quella che più comunemente viene chiamata acido folico e che è alla base anche di molte creme anti-age. La vitamina B9 infatti è utilissima per il nutrimento del nostro dna e per questo motivo è particolarmente indicata nelle donne in gravidanza: concorre infatti alla perfetta formazione del feto. Gli agrumi sono ricchi di acido folico ma anche la verdura a foglia verde, i legumi e le uova ne contengono una discreta quantità.

VITAMINA B12. Svolge un ruolo di fondamentale importanza nel funzionamento del sistema nervoso, regola il tono muscolare dell’area gastrointestinale e aiuta la memoria. La vitamina B12 si trova principalmente nei latticini ma anche nelle uova, nel pesce e nella carne.

VITAMINA C. E’ la vitamina per eccellenza che aiuta a irrobustire il sistema immunitario. La vitamina C aumenta anche la concentrazione perché interviene sui livelli di noradrenalina nel cervello. Si trova principalmente nella frutta (pompelmo, kiwi, arance e fragole) ma anche nelle patate e nei broccoli.

VITAMINA D. E’ la vitamina più importante per le ossa che con l’avanzare dell’età inevitabilmente sono sottoposte ad una sorta di deterioramento che, nei casi più importanti, porta all’osteoporosi. Ingerire tanta vitamina D aiuta dunque a prevenire questa malattia. Durante il ciclo mestruale, inoltre, pare che la vitamina D aiuti ad alleviare i sintomi (mal di pancia, mal di schiena, mal di testa). Latte, uova, pesce sono gli alimenti più ricchi di questo tipo di vitamina.

VITAMINA E. E’ un antiossidante che protegge le cellule dagli effetti dannosi dai radicali liberi che possono portare anche allo sviluppo di malattie cardiovascolari e del cancro. E’ utile per proteggere la salute dei capelli e della pelle. Si trova negli alimenti di origine vegetale, primi fra tutti i semi, ma anche in cereali, frutta e ortaggi.

VITAMINA K. Come la vitamina D, anche la K è fondamentale per mantenere la salute delle ossa. Inoltre è particolarmente indicata per prevenire alcuni tipi di malattie cardiache. In natura si trova soprattutto nelle verdure a foglie verdi (broccoli, cavolo, rape, spinaci, verza e così via), nelle uova, nei ceci e nel fegato di maiale e di manzo.

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