Trucco primavera 2013: tendenze e proposte

trucco primaverile

Il trucco è importantissimo per le donne, arma di seduzione e bellezza ma anche modo per nascondere i difetti. Ogni anno la moda propone colori nuovi, trucchi più o meno in o out, prodotti di tendenza. Per la primavera la moda spinge le donne ad osare ed utilizzare, oltre al classico colore nero che non tramonta mai e rende lo sguardo intenso e forte, colori fluorescenti, eccentrici e intensi, colori come il viola, il lilla e l’arancio sia per gli ombretti che per le matite. Grande novità è anche l’azzurro che ravviva qualunque tipo di trucco e l’argento che sfumato va benissimo per il giorno e più intenso per la sera, inoltre abbinato con altri colori può dare risultati davvero sorprendenti.

Ovviamente questa primavera non rinunceremo al fard, che sarà rosa pesco o aranciato, leggero e ombreggiato. I rossetti invece andranno sempre più leggeri, arancio, rosa, colori pastello, poco invasivi e adatti a tutte. Le passerelle già diversi mesi fa avevano presentato per la primavera/estate quattro diversi tipi di trucchi:

  • Glowing make up: è il trucco luminoso per eccellenza. La pelle dev’essere molto idratata, uniformata con il fondotinta chiaro, illuminata con le polveri o con le ciprie luminescenti. Fard chiaro sugli zigomi e sul naso, ombretto argentato all’interno degli occhi, mascara scuro e lucidalabbra.
  • Nude look: trucco naturale. L’esempio emblematico sono le donne botticelliane e rinascimentali, il viso dev’essere ben lavato e reso chiaro da una cipria chiara e in polvere, fard color pesca a evidenziare le gote. Gli occhi sono delineati da una riga bianca nella parte inferiore ed eventualmente un ombretto rosato che mantenga il colorito uniformato e lasci vivo l’effetto struccato, mascara marrone. Labbra rosa chiaro.
  • Trucco esotico: stile egiziano. Base di fondotinta bronzeo e luce puntata sugli occhi, il must è il nero mischiato all’indaco per la palpebra mobile, matita nera dentro l’occhio e kajal per allungare il bordo inferiore e superiore dell’occhio. Matita sul contorno labbra e rossetto opaco.
  • Labbra: un trucco che lascia il viso pulito e punta tutto sulle labbra. Lavare bene il viso, uniformare il colorito con un fondotinta in polvere del proprio colorito, lasciare occhi e zigomi al naturale. Per il rossetto, rigorosamente idratante e intenso, scegliete colori come il porpora, fragola, fucsia, ciclamino, corallo e arancio. L’effetto pop art è assicurato.

La scelta è davvero ampia, le possibilità sono tante e i look adatte a qualunque tipo di donna, dopo aver sperimentato i colori di questa primavera e i trucchi proposti dagli stilisti, scegliamo il nostro e creiano la nostra moda. L’importante è non esagerare e rimanere sempre naturali.

Questa voce è stata pubblicata in Dimagrire. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>