Tipi di pelle e trattamenti ad hoc

tipi di pelle e trattamenti visoNon tutti abbiamo lo stesso tipo di pelle, per cui anche i trattamenti devono essere specifici e differenziati.
La pelle può essere:

  • secca e fragile;
  • sensibile e reattiva;
  • devitalizzata e stanca;
  • impura e opaca.


Guardiamo quali sono i trattamenti ad hoc per ogni tipo.

La pelle secca ha poco sebo; la tendenza è quella di diventare nel tempo sempre più secca fino ad arrivare alla formazione di rughe di disidratazione a cui si accompagna la perdita di tono e di elasticità. Per chi ha questo tipo di pelle può arginare il problema con una buona crema idratante da dare due volte al giorno fin verso i 35 anni, dopo di chè è bene introdurre un siero da dare prima della crema da giorno e un antirughe per la sera. Inoltre possono essere di aiuto le maschere idratanti da stendere una volta ogni 20 giorni, mentre per il contorno occhi si può intervenire con un buon anti-occhiaie. Per la detersione quotidiana del viso si sconsiglia l’uso dell’acqua calda che secca ulteriormente la pelle; meglio usare prodotti delicati senza risciacquo come le acque micellari specifiche per pelli secche. Per il make up del meglio usare prodotti in crema.

La pelle sensibile e reattiva è soggetta a frequenti arrossamenti causati da sbalzi termici o qualsiasi fattore esterno che ne altera l’equilibrio. Per la detersione quotidiana è quindi necessario usare prodotti ultra delicati, da preferire quelli senza risciacquo, e creme idratanti sia da giorno che da notte con proprietà lenitive e rigeneranti. Assolutamente vietato lo scrub, mentre sono consigliabili maschere rigeneranti e addolcenti. Per l’esposizione al sole è d’obbligo una crema con protezione totale.

La pelle devitalizzata e stanca è legata a scorrette abitudini o meglio, ad una mancanza di cure quotidiane. Basta usare un detergente idratante ed un tonico da passare tutti giorni sul viso per eliminare impurità e residui di trucco che si accumulano sul viso durante la giornata. Al posto della combinazione detergente+tonico è possibile usare le salviettine struccanti che riuniscono in un unico prodotto i benefici e le proprietà di entrambi. Una volta al mese può essere consigliato uno scrub e un trattamento rigenerante almeno due volte all’anno.

La pelle impura e opaca va trattata con prodotti astringenti e seboregolatori che limitino la produzione di sebo. Per la pulizia quotidiana sono da preferire prodotti da risciacquare poichè l’acqua secca tende di per sè a seccare la pelle. Una volta al mese è consigliabile una pulizia del viso attraverso uno scrub delicato per rimuovere le impurità e una maschera a base di argilla e caolino. Anche creme e fondotinta sono da scegliere tra quelli specifici per pelli miste o grasse. Nota positiva: chi ha questo tipo di pelle, vedrà comparire le prime rughe più tardi rispetto agli altri e saranno anche meno evidenti.

Questa voce è stata pubblicata in Bellezza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>