Soluzioni per eliminare le macchie sulla pelle: Prodotti e trattamenti

macchie della pelleDopo i trentanni in particolare per le donne è comune vedere la comparsa sulla pelle di macchie certamente inestetiche ma solo in pochi casi, per fortuna, preoccupanti. Il motivo della loro comparsa è una “interruzione” di quello che dovrebbe essere il normale funzionamento di rigenerazione dell’epidermide, particolarmente efficiente quando si è giovani, ma via via meno attivo col passare degli anni.

A livello fisiologico queste macchie vengono scatenate da due fattori principali: ormoni, in circa un caso su 3, e l’azione dei fattori atmosferici come il sole nei restanti casi.

Solo l’analisi di un professionista come il Medico Dermatologo può aiutare a capire l’esatta ragione che sta dietro alla comparsa di queste fastidiose macchie e può anche indirizzare la paziente verso la metodologia di cura più efficace.

Le cure possono essere di tipo cosmetico e di tipo foto-terapico.

Quelle di tipo cosmetico sono ovviamente le meno invasive e fastidiose, possono essere gestite in totale autonomia e ben si applicano ai casi meno gravi ed impattanti da un punto di vista estetico e psicologico. Normalmente questo tipo di cure passa attraverso l’utilizzo di creme e unguenti da applicare quotidianamente con soluzioni a base di vitamina C, acido cogico ed acido azelaico. Si può anche pensare di “sostenere” l’azione di questi acidi con l’utilizzo quotidiano di oli a base di eucalipto che puoi trovare anche online su questo sito.

Se invece si vuole ricorrere a soluzioni più efficaci allora i metodi della foto-terapia sono quelli più indicati. Sono tre in particolare gli strumenti più usati per la cura delle macchie solari: la crioterapia a base di azoto liquido è stata la prima tecnica più sofisticata per questi trattamenti ed è ancora privilegiata in molti studi di medicina estetica.

Tra le nuove soluzioni che sembrano dare ottimi risultati ci sono invece il laser q-swiched e la luce pulsata. Entrambe utilizzano particolari radiazioni luminose per andare ad eliminare le macchie anche più piccole sparse nelle varie zone dell’epidermide.

Soluzioni per eliminare le macchie sulla pelle: Prodotti e trattamenti, 4.0 out of 5 based on 1 rating
Questa voce è stata pubblicata in Bellezza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>