Smettere di fumare con la sigaretta elettronica: Pro e contro

sigaretta eletronica

Sebbene la sigaretta elettronica non sia un’invenzione recente, è indubbio che solamente negli ultimi tempi se ne sia intensificato il consumo.

Come spesso accade siamo portati a seguire le mode e le tendenze; ma qui stiamo parlando di salute ed allora è doveroso chiederci se questa nuova tendenza sia davvero così salutare come vogliono farci credere.

Ebbene, secondo degli studi condotti dall’Università di Atene , le sostanze aromatiche addizionate alla cartuccia (per intensificare il gusto del fumo) sono irritanti e, per alcuni ricercatori, addirittura tossiche.

Come se  non bastasse non abbiamo neppure  la certezza che le sigarette elettroniche vengano prodotte ed assemblate in Italia o quantomeno all’interno della comunità europea.

Il marchio “CE” non è più una garanzia in quanto può significare anche “China Export” (anziché “Comunità Europea”) e questo spiegherebbe come mai molte delle sigarette elettroniche in commercio sono made in China.

Ma veniamo al dunque: l’E-cigaret (denominazione inglese) aiuta realmente a smettere di fumare?

Al riguardo ci sono ancora svariati dubbi  poiché i modelli in circolazione non sono sottoposti ad alcun controllo d’efficacia e per di più non v’è alcuna legge che stabilisca i valori di nicotina che ciascuna cartuccia deve contenere. Pertanto risulta quasi impossibile stabilire i suoi reali benefici anche perché molte di quelle vendute come “nicotin-free” (senza nicotina) non lo sono realmente.

Ed allora come possiamo stabilire se davvero ci stiamo allontanando dalla nostra dipendenza?

A questo punto non ci resta che attendere il verdetto dell’Istituto Europeo di Oncologia che sta ancora svolgendo dei test per scoprire se questo prodotto non sia soltanto un’illusione per quanti vogliano smettere di fumare.

Se fumi la sigaretta lettronica raccontaci la tua esperienza; se invece sei intenzionato a smettere di fumare ti consiglio la lettura del libro di Allen Carr:

“E’ facile smettere di fumare se sai come farlo”

La particolarità di questo libro è di non utilizzare tecniche intimidatorie, bensì dimostrare come tutti possano liberarsi facilmente del vizio del fumo e schiavitù della nicotina definitivamente.

Smettere di fumare con la sigaretta elettronica: Pro e contro, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Questa voce è stata pubblicata in Salute e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>