Il botulino fa male?

Ho letto che il botulino blocca davvero le rughe e fa in modo che i muscoli del viso si contraggano di meno, riducendo le pieghe sul viso.

Per le punture di botulino occorre rivolgersi ad un medico chirurgo o si possono fare anche da un estetista? Non è che la sostanza che viene iniettata può far male alla pelle? Voi a chi vi siete rivolti per le punturi di botox? Avete avuto controindicazioni? Scusate le mille domande ma sono in dubbio se farlo!

Inserisci una risposta

2 risposte inserite:

  1. Nika scrive:

    Seppur venga ormai ampiamente impiegato in campo estetico per eliminare le rughe, non si deve mai dimenticare che la tossina prodotta dal botulino è uno dei più potenti veleni presenti in natura e che quindi bisogna sempre rivolgersi a medici professionisti all’interno di strutture ben specializzate, evitando dunque comuni dilettanti o, peggio ancora, iniezioni fai da te, troppo pericolose e potenzialmente letali se mal eseguite.

    Sappi che possono saltuariamente presentarsi lievi effetti collaterali dopo l’iniezione, i più frequenti sono la sensazione di indebolimento dei muscoli trattati, nausea e lacrimazione nel caso delle iniezioni attorno agli occhi.

    Tieni presente che non sempre i risultati sono soddisfacenti e in alcuni casi la perdita di espressione del viso e quasi totale e può essere traumatico vedersi così. Inoltre il sistema immunitario può reagire producendo anticorpi in grado di riconoscere e neutralizzare la tossina, rendendo praticamente nullo il suo effetto.

    Per finire ricorda sempre che i medici sconsigliano comunque di sottoporsi a questa procedura in zone delicate del viso, come quelle attorno alla bocca, poiché sussiste il serio rischio di compromettere l’uso dei muscoli della masticazione e di creare così gravi problemi anche nel parlare.

  2. Sabridoc scrive:

    Il botulino non è dannoso, io lo faccio da anni per problemi di emicrania e di distonia del collo, l’effetto collaterale e che mi ritrovo senza rughe :-)
    Ma deve fartelo un medico capace e serio, purtroppo molti neolaureti o mecici ciarlatani si danno al botox per far cassa. Mai farlo dall’estetista neanche se viene un medico.

Inserisci una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

botulino fa male

Risorse:

Nessun elemento trovato

Yahoo Answers:

Nessun elemento trovato