Come prevenire il raffreddore nei bambini?

Esiste un modo per prevenire il raffreddore nei bambini? La mia piccola Giorgia ha il raffreddore quasi ininterrottamente da ottobre a aprile, alternando fasi in cui le cola il naso a fasi in cui è intasata, tipo sinusite.

Oltre a darle spremute di arance, tenerle la testa al caldo con cappellini, evitare bruschi sbalzi di temperatura che cosa posso fare? C’è un modo per prevenire il raffreddore o mi devo rassegnare?

Inserisci una risposta

4 risposte inserite:

  1. Elisabetta scrive:

    E’ normale vedere i bambini con la candela al naso per tutto l’inverno. Secondo me il raffreddore deve fare il suo corso ma puoi cercare di aiutare la tua bimba a respirare meglio facendole lavaggi nasali frequenti e usando disinfettanti nasali tipo Argotone. Vedrai che il raffreddore si attenuerà. In bocca al lupo, Ely

    • lisa scrive:

      Ely vacci piano con l’argotone: le gocce nasali sono controindicate per bambini sotto i 12 anni, almeno questo è quanto riporta il bugiardino, però se il tuo pediatra te lo ha prescritto…
      Io uso l’argento proteinato, ma proprio quando sono disperata, altrimenti anch’io lavaggi nasali con la soluzione fisiologica.

  2. marika scrive:

    Ciao, sembra banale ma un metodo per prevenire il raffreddore è anche quello di lavarsi le mani. Ho letto su una rivista medica che uno dei principali mezzi di contagio del raffreddore sono proprio le mani, sulle quali si annidano migliaia di germi che “raccogliamo” quà e là con i gesti più quotidiani: rispondendo ad un telefono, prendendo il tram, toccando i soldi…. Pensa ad un bambino che per predisposizione naturale è portato a toccare tutto e portarsi poi sempre le mani in bocca! Se proprio non si possono lavare, vanno bene anche le salviette detergenti.

Inserisci una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

prevenire raffreddore bambini

Risorse:

Nessun elemento trovato

Yahoo Answers:

Nessun elemento trovato