Antibiotico contro la tosse, è efficace?

Ciao a tutte,
Luca, il mio bambino, ha molto spesso la tosse. La mia pediatra l’ultima volta mi ha prescritto l’antibiotico, seppure il bambino non presentasse nè febbre nè altri sintomi che potessero far pensare a qualche complicazione respiratoria. Nonostante ciò, non mi sono sentita di somministrare l’antibiotico al piccolino perchè leggendo un pò in qua e un pò in là, mi sembra di aver capito che l’antibiotico si dà solo in caso di infezione batterica poichè in tutti gli altri casi non solo non è efficace ma può essere addirittura nocivo. E’ corretto? Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Grazie, B.

Inserisci una risposta

Una risposta inserita:

  1. Giulia scrive:

    Come ti capisco, anche Emma, la mia bimba ha sempre la tosse, ma ormai ho imparato a conviverci. Il mio pediatra dice che l’unico rimedio contro la tosse è aspettare che passi…non esistono sciroppi tanto meno antibiotici in grado di farla passare. Certo, va tenuta sotto controllo per evitare che si creino complicazioni, quindi anch’io areosol e lavaggi nasali per far scendere il muco. La stagione appena passata poi non è certo stata di aiuto: Emma infatti accusa molto l’umidità. Ad aprile siamo andati in ferie al mare e non ho potuto non notare che la tosse le è andata magicamente via. Mia nonna diceva: “il sole asciuga i bronchi!”, forse aveva ragione.
    Ciao, Giulia

Inserisci una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Antibiotico contro la tosse, è efficace?

Risorse:

Nessun elemento trovato

Yahoo Answers:

Nessun elemento trovato