Rimedi naturali contro le labbra secche

rimedi labbra screpolateQuando l’inverno incombe, una delle parti del corpo che più soffre il freddo pungente sono le nostre labbra.
Il vento gelido e il mal tempo rendono la nostra bocca secca e screpolata, spesso causando anche vere e proprie rotture nei tessuti del labbro con conseguente perdita di sangue.

La nostra bocca si disidrata facilmente a causa della sua facile esposizione al freddo, ma anche perchè è priva delle ghiandole sebacee che si occupano della protezione della pelle.
L’arma migliore in questo caso è il burro di cacao, ormai presente in commercio in ogni forma, sostanza, gusto e colore, amico fidato delle nostre labbra sia in inverno che in estate quando il nemico da cui dobbiamo proteggerle sono i raggi UV. Una buona abitudine da far propria è quella di applicare sempre il burro di come base prima di mettere il rossetto, stando attente ad evitare i rossetti a lunga durata che accelerano la disidratazione.

Ma cosa possiamo fare di più per la nostra bocca, arma di seduzione per eccellenza?
È bene ricordarsi di lavare anche le nostre labbra, procedendo con l’esfoliazione e l’eliminazione delle impurità aiutandoci con un semplice spazzolino, e procedendo in un secondo momento con l’idratazione delle stesse, usando l’efficace karité, l’olio d’oliva o di mandorla.

Come sempre anche l’alimentazione ha la sua parte ed anche in questo caso specifico può dare il suo sostegno, ad esempio avvalendosi di alimenti ricchi di vitamine A ed E che in merito di bellezza hanno la particolarità di nutrire ed idratare i tessuti.
Molto utili anche i classici rimedi della nonna: miracolosi i benefici del miele che ammorbidiscono particolarmente le labbra, così come la panna o il burro dolce da applicare sulle parti screpolate massaggiandole delicatamente fino a favorirne l’assorbimento.

Fanno da contrasto ai sopraccitati rimedi naturali, i molti prodotti cosmetici e farmaceutici che, seppur chimicamente, aiutano ad alleviare il problema, spesso combinando un effetto benefico ad uno estetico con effetti anti-age.
Infine, anche se può sembrare il contrario, non fa bene passare la lingua sulle labbra, cercando invano di idratarla quando al contrario si favorisce la sua secchezza.
Quindi, sciarpa, cappello e burro di cacao alla mano, prepariamoci a superare questo gelido inverno.

Questa voce è stata pubblicata in Bellezza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>