Rimedi naturali contro le gambe pesanti

In estate molte persone soffrono di gambe pesanti: ecco alcuni rimedi naturali per combatterle.

gambe pesanti

In estate molte persone soffrono di gambe pesanti. Questo capita perché le alte temperature fanno gonfiare gli arti inferiori rallentando la circolazione. L’effetto è quello di sentirsi “zavorrate”: le gambe sono pesanti e spesso creano dolori e fastidiose sensazioni. Il problema delle gambi pesanti riguarda più il genere femminile che quello maschile. Questo perché il cosiddetto assetto ormonale ha un ruolo decisamente più importante e influente nelle donne che di conseguenza ne subiscono anche tutti gli effetti negativi.

Sicuramente fare un po’ di movimento aiuta in questo senso. Pedalare in bicicletta, nuotare o semplicemente camminare a passo sostenuto possono aiutare ad alleviare il fastidioso senso di pesantezza. Se abbiamo tempo, dobbiamo anche cercare di regalare alle nostre gambe un po’ di relax stendendole in alto per favorire il ritorno del sangue al cuore.

Ma anche dalla alimentazione possono arrivare validi aiuti contro le gambe gonfie. Intanto bisogna assolutamente evitare tutti quei cibi che aumentano la ritenzione idrica e che non farebbero altro che aumentare il gonfiore degli arti inferiori. Sono banditi dalla tavola, allora, tutti i cibi ricchi di sale mentre sono ben accetti quelli che contengono alti dosi di potassio perché facilitano la diuresi e di conseguenza anche l’eliminazione dei liquidi in eccesso nell’organismo. Alcuni cibi, poi, sono indicati proprio per favorire l’elasticità delle vene e di conseguenza migliorare la salute delle nostre gambe. Aglio e cipolla, per esempio, hanno risapute proprietà benefiche (aiutano a fluidificare il sangue) e anche mirtilli, more e in generale tutti i frutti rossi sono particolarmente indicati per coloro che soffrono di gambe pesanti. In erboristeria, poi, si possono trovare alcune soluzioni rigorosamente naturali e che, se utilizzate con costanza nel tempo, assicurano miglioramenti. Ippocastano, vite rossa, ginkgo biloba e pungitopo sono tutti elementi naturali particolarmente indicati nella lotta alle gambe pesanti. Anche gli integratori a base di vitamina C sono da prendere in considerazione, perfetti quelli che contengono flavonoidi, potenti antiossidanti che hanno la funzione di rinforzare le pareti venose. Ovviamente per ottenere i primi risultati occorre rifarsi per tempo: prima che arrivi l’estate, dunque, è necessario pensare a curare le nostre gambe affinché arrivino “pronte” a sopportare il grande caldo.

Infine chi soffre di gambe pesanti può trovare sollievo nelle applicazioni di alcune creme appositamente studiate per combattere il senso di gonfiore. Solitamente, salvo diversa indicazione, vanno applicate mattina e sera con massaggio lento dal basso (quindi partendo dalla caviglia) verso l’alto.

Questa voce è stata pubblicata in Salute e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>