Rimedi naturali contro le doppie punte

rimedi doppie punte
I capelli sono importantissimi per la bellezza di uomini e donne, la moda ne fa il fulcro dell’estetica e ognuno di noi dedica a questa parte del corpo molto tempo e molta
attenzione. Ma cosa succede se i capelli sono secchi, rovinati e soprattutto pieni di doppie punte?

Le doppie punte sono il campanello d’allarme di un malessere o di uno sfruttamento del capello. Shampoo aggressivi, trattamenti chimici, asciugature a temperature troppo alte oppure l’uso di piastre e arriccia capelli sono le cause scatenanti di questo inestetismo. L’unica soluzione a questo problema sembra essere il taglio poichè spuntando i capelli frequentemente si eliminano, anche se non in modo definitivo, le doppie punte. Per eliminarle del tutto è necessario agire sui fattori scatenanti, per evitare che si ripresentino.
Anche un trattamento alla cheratina, fatto rigorosamente dal parrucchiere, potrebbe essere curativo seppure abbastanza costoso e quindi non per le tasche di tutti.

Il modo migliore resta sempre quello di prevenire questo inestetismo seguendo dei semplici consigli:

  • fare degli impacchi con prodotti appositi per le doppie punte su tutti i capelli dalla cute alle punte;
  • fare uno shampoo delicato che curi i capelli secchi e non rinunciare mai al balsamo subito dopo lo shampoo;
  • risciacquare bene i capelli con acqua tiepida, quella calda secca troppo il capello;
  • usare il phon sempre lontano dalle punte dei capelli; l’ideale sarebbe lasciare che i capelli si asciughino all’aria ma di inverno questo è difficilmente realizzabile, mentre è perfetto d’estate;
  • evitare di pettinare i capelli quando sono bagnati onde evitare che si spezzino.

Secondo molti parrucchieri, ogni mese sarebbe utile utilizzare anche i sieri al silicone che saldano nell’immediato le doppie punte, l’importante è non utilizzarli troppo spesso perché potrebbero appesantire i capelli creando un effetto contrario a quello che si vuole ottenere.

Oltre a queste soluzioni canoniche, posso esserci anche deimetodi fai da te come fare impacchi di olio di jojoba, aceto di mele e olio di rosmarino. Bagnando tutti i capelli con questo composto, lasciandolo in testa mezz’ora per poi risciacquarlo, si otterrà un risultato sorprendente: si nutriranno i capelli al punto da eliminare e prevenire le doppie punte.

Seguendo queste semplici accortezze il problema dei capelli rovinati, secchi e pieni di doppie punte è risolto. Un altro aiuto viene dall’alimentazione: mangiare tanta frutta e verdura, vi farà fare il pieno di vitamine che vi doneranno una chioma fluente, bella e luminosa, facendovi completamente dimenticare dell’inestetismo delle doppie punte.

Questa voce è stata pubblicata in Bellezza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>