Rimedi naturali contro l’asma allergica

rimedi contro asma
L’asma è una malattia allergica che provoca crisi respiratorie causate dal restringimento del diametro dei bronchi. A questo si accompagnano altri effetti come tosse, difficoltà a respirare, senso di soffocamento e di apnea.

Acari della polvere, pelo degli animali e pollini, sono i tre principali allergeni che possono causare attacchi di asma. E’ stato inoltre dimostrato come persone stressate o particolarmente emotive siano più soggette a soffrire di asma.
Di fronte ad un soggetto asmatico è importante capire quale sia il fattore scatenante a cui allergico in modo da isolarlo ed impedirne il più possibile il contatto. Per far ciò esistono esami ed analisi specifici come il Prick e il Rast test.

Le visite con il medico dovrebbero essere programmate ogni 4-5 mesi in modo da monitorare e tenere sotto controllo lo sviluppo della malattia. Oltre ai medicinali prescritti nei pazienti particolarmente allergici è utile avere sempre dietro una siringa di adrenalina da usare in caso di shock anafilattico.

Per quanto sia una malattia, l’asma non è assolutamente debilitante per lo svolgimento delle attività quotidiane purchè si prendano alcuni accorgimenti.
I soggetti asmatici possono tranquillamente fare sport: sono consigliati la canoa, il nuoto, lo sci di fondo, le arti marziali e la ginnastica in palestra mentre è preferibile evitare la corsa all’aperto così come allenarsi quando è troppo caldo o troppo freddo.

Per quanto riguarda la vita domestica invece è bene:

  • non tenere in casa una temperatura superiore ai 22°;
  • evitare di tenere animali;
  • cercare di rimuovere tutta la polvere possibile utilizzando apparecchi che utilizzano il vapore o aspirapolveri ad acqua che non rilasciano nell’ambiente sostanze allergiche;
  • avvolgere materassi e cuscini che impediscano il passaggio degli allergeni;
  • lavare la biancheria da letto almeno a 60° per uccidere gli acari che vi si depositano;
  • evitare di usare tappeti o rivestire le pareti con carta da parati perchè trattengono molte sostanze allergiche;
  • evitare di far dormire i bambini con peluche o pupazzi di pezza;
  • controllare che i filtri di aspirapolvere, condizionatori e climatizzatori siano in buono stato e sostituirli quando necessario;
  • rivestire divani e poltrone con tessuti impermeabili e lavabili.

Inoltre per chi soffre di asma può essere salutare una vacanza al mare dati i benefici dello iodio.

Questa voce è stata pubblicata in Salute e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Rimedi naturali contro l’asma allergica

  1. poltrona sacco scrive:

    Avanti così Corinna Lucciano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>