Rimedi naturali contro la menopausa

rimedi naturali menopausa
La menopausa è fisiologica nella donna e si presenta quando cessa la produzione di estrogeni, l’ormone sessuale femminile. Non c’è un momento preciso in cui avviene, questo cambia da donna a donna così come i disturbi ad essa legata possono essere più acuti in un soggetto rispetto ad un altro o essere addirittura assenti.

Quando una donna entra in menopausa può andare incontro a fastidi come vampate di calore, secchezza vaginale, calo del desiderio, osteoporosi, aumento di peso, cambi di umore e depressione, per risolvere i quali è possibile scegliere una serie di rimedi naturali efficaci, tra cui la fitoterapia, l’omeopatia, l’oligoterapia, gli oli essenziali e i fiori di Bach.

Tra i rimedi fitoterapici più diffusi per risolvere i disturbi derivanti dalla menopausa, la tintura madre di Salvia officinale è tra i più indicati, così come Foenum graecum, la Santoreggia e la Betulla pubescens combattono il calo del desiderio, mentre il Rubus fructicosus e la Sequoia gigantea sono perfetti quando la menopausa è accompagnata da problemi di osteoporosi.

I rimedi omeopatici risultano essere efficaci contro le vampate di calore e la secchezza vaginale. In particolare Lachesis mutus è adatto quando oltre agli sbalzi di temperatura, si presentano lividi e casi di ansia. Se invece vampate di calore e secchezza vaginale compaiono in combinazione, allora è consigliabile prendere la Sanguinaria canadensis o Sepia se si presentano anche dolori al basso ventre, senso di affaticamento e depressione. Infine si prescrive Sulphur nei casi di aumento di peso dovuti ad un senso di fame incontrollabile.

Gli oligoelementi da prendere in considerazione sono invece lo zinco e il rame, il manganese ed il cobalto, il rame con l’oroe l’argento, il litio contro gli sbalzi di umore, lo zolfo nei casi di artrosi, il fluoro contro l’osteoporosi, magnesio e fosforo per combattere i crampi.

Anche gli oli essenziali possono alleviare i disturbi della menopausa magari usati in combinazione con altri rimedi naturali o con medicinali prescritti dal curante. L’olio di salvia e melissa, l’olio essenziale di neroli o quello di gelsomino sono particolarmente indicati per risolvere rispettivamente squilibri generali, cambi di umore e calo del desiderio.

I fiori di Bach da prendere per riequilibrare l’organismo sono Walnut contro le vampate di calore, Wild Rose per contrastare sbalzi di umore e irascibilità, Elm per ridare maggior sicurezza e fiducia.

Questa voce è stata pubblicata in Salute e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>