Ricetta per bevande dissetanti fatte in casa

Con il caldo il nostro organismo ha bisogno di essere idratato: ecco allora una ricetta per una bevanda dissetante a base di limone e rosmarino. Ci toglie la sete ma, non essendo gassata, non fa gonfiare la pancia: l’ideale per l’estate!

Proprieta benefiche limone

L’estate è finalmente scoppiata ed ecco che il nostro corpo, che per ovvie ragioni suda di più a causa delle elevate temperature, richiede più acqua: ma quali sono le bevande dissetanti utili per reintegrare sali minerali e non gonfiare il nostro stomaco?
Molto spesso siamo portati a bere bibite gassate che lì per lì ci danno la sensazione di placare la nostra sete. Il risultato però è che la sete a breve torna e la nostra pancia molto spesso si gonfia lasciandoci solo una fastidiosa sensazione addosso. Un consiglio utile, intanto, è allora quello di evitare bevande gassate e optare per qualcosa di più “sano”. Se non vogliamo proprio bere acqua, che rimane il rimedio migliore per togliere la sete ed idratare il nostro organismo, possiamo comunque preparare a casa qualcosa di alternativo che però abbia l’effetto di non appesantirci.

In questo senso un frutto su tutti ci viene in soccorso: il limone. Delle innumerevoli proprietà di questo frutto abbiamo già parlato e quindi non ci stupisce che anche stavolta questo agrume possa essere preso in considerazione. Proprio con il limone possiamo preparare la nostra bevanda dissetante. Come? Mettiamo a bollire due litri di acqua con il succo di due limoni, aggiungiamo la scorsa, 150 grammi di zucchero di canna e rosmarino a piacere (dipende dal gusto personale). Portiamo ad ebollizione, facciamo bollire per un minuto circa e lasciamo riposare per circa un quarto d’ora. Dopodiché ci armiamo di colino e filtriamo la nostra bevanda che potrà essere bevuta sia a temperatura ambiente che più fresca, se lo preferiamo. Il sapore sarà gradevole perché il limone e il rosmarino ben si abbinano; lo zucchero di canna riuscirà a smorzare un po’ l’aspro del limone ma allo stesso tempo non renderà la bevanda troppo dolce. Provate e sperimenterete voi stessi in prima persona. Una bevanda alternativa a quelle che solitamente siamo soliti usare per dissetarci in estate. Ma di bibite naturali efficaci per combattere la disidratazione e per togliere la sete ce ne sono a bizzeffe. La maggior parte sono a base di limone che ha appunto riconosciuti poteri dissetanti. Anche un semplice bicchiere di acqua e limone, infatti, assolve benissimo al compito di toglierci la sete.

Infine, è sempre bene fare attenzione a non bere bibite eccessivamente fredde. E’ vero che con le alte temperature si tende a cercare cose dal frigo, ma il pericolo di una congestione è sempre in agguato. Ok alle bevande fresche ma non congelate. E’ buona abitudine, poi, bere lentamente.

Questa voce è stata pubblicata in Salute e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>