Ricetta biscotti per vegani

Sempre più persone oggigiorno scelgono di essere vegane e mano a mano che si avanti sono sempre di più le strutture (gelaterie, bar e così via) che si stanno adattando a questa nuova filosofia. Ma per chi non ama consumare spuntini fuori, ecco una ricetta per dei gustosi biscotti leggeri e al 100% vegani.

biscotti vegani

Sempre più persone oggigiorno scelgono di essere vegane. La cucina vegana è la preparazione di piatti che escludano totalmente l’uso di prodotti di origine animale e di tutti i loro derivati: per cui no ad uova, carne, pesce, latticini ecc ecc. Mano a mano che si avanti sono sempre di più le strutture (gelaterie, bar e così via) che si stanno adattando a questa nuova filosofia di vita e che dunque propongono ai loro clienti gelato senza latte, per esempio, o piatti espressi a base di verdure. Ma per chi non ama consumare spuntini fuori, ecco una ricetta per dei gustosi biscotti leggeri da preparare a casa e al 100% vegani.

Occorrono pochissimi ingredienti. Mezzo chilo di farina bianca (che a piacere possiamo anche mescolare: 400 grammi di farina bianca e 100 di farina integrale), 1 bicchiere di zucchero di canna, 1 bicchiere di olio d’arachidi, mezzo bicchiere di vino bianco, un pizzico di sale, una bustina di lievito. La preparazione è semplicissima e porta via davvero poco tempo. Basta mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo che poi stenderete con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di un centimetro scarso di altezza. Armati delle cosiddete formine, andate a creare i vostri biscotti prima di adagiarli su una teglia (va sempre utilizzata la carta forno in modo che i biscotti non si attacchino), dopodiché mettete a cuocere in forno a 160° per circa dieci minuti, un quarto d’ora al massimo. Il tempo dipende dalla ventilazione del forno quindi dopo dieci minuti cominciate già a controllare la vostra preparazione e se vedete che i biscotti sono già belli dorati significa che è l’ora di toglierli (essendo la sfoglia sottile ci mette davvero poco a raggiungere la cottura perfetta).

Le varianti da apportare a questi biscotti possono essere le più svariate. Per esempio, una volta adagiati i biscotti sulla teglia, potete aggiungere dello zucchero oppure della cannella se vi piace. O ancora, potrete decorare i vostri biscotti con gocce di cioccolato che regaleranno un sapore ancora più gustoso. Insomma le opzioni sono tante e, come sempre, dipendono dal gusto personale. Il sapore sarà assicurato e farà felici tutti i vegani. Ma attenzione, perché questi biscotti facilissimi da preparare sono ideali anche per chi vegano non lo è. Non contenendo né burro, né latte sono leggerissimi, facili da digerire e ideali per fare colazione o per essere consumati a merenda. Insomma vegani e non, questa ricetta è proprio vero voi!

Ricetta biscotti per vegani, 4.0 out of 5 based on 1 rating
Questa voce è stata pubblicata in Diete. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>