Quando iniziare la dieta

inizio dieta Quando iniziare una dieta? Bella domanda a cui però non esiste risposta. Non è possibile individuare un giorno o un momento in cui è meglio e piu’ proficuo iniziare, poichè quando una persona decide che deve dimagrire, entrano in gioco numerosi fattori difficilmente prevedibili e controllabili. Diverso è il discorso se alla base della dieta esistono problemi legati alla salute, allora l’unica risposta plausibile è “Subito”.

In tutti gli altri casi può essere un buon consiglio iniziare quando sopraggiunge una forte motivazione, di qualunque natura sia. Partire da una buona dose di convinzione faciliterà sicuramente il compito.

E’ bene poi trovarsi in un periodo sereno, non sottoposto a stress lavorativi o altri pensieri che portano l’individuo ad essere piu’ vulnerabile e a prendersi meno cura di sè.

E’ sbagliato tentare di mettersi a dieta quando le proprie energie sono concentrate su altri progetti che impegnano totalmente la nostra attenzione.

C’è chi consiglia di iniziare la dieta di sabato o domenica, tutt’al piu’ di lunedì, quando cioè il corpo ha scaricato tutta la stanchezza della settimana e ancora non è coinvolto dallo stress quotidiano di quella che deve cominciare.

L’inizio della dieta non deve poi coincidere con quello di altre privazioni (smettere di fumare, smettere di mangiare le unghie,…) o costrizioni (andare in palestra, andare a correre,…), ma sicuramente quello che incide positivamente sulla riuscita di una dieta è lo stato psicologico in cui uno si trova: l’autostima deve essere al massimo e la dieta deve essere vista come un mezzo per migliorarsi ulteriormente e non come lo strumento per tamponare una situazione disperata, insomma un pò come suggerire di vedere il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto.

Questa voce è stata pubblicata in Dimagrire. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>