Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra e Consuelor: che differenza c’è?

terapia psicologo

Chi sono queste 4 figure professionali? Come operano? Che differenze hanno l’una dall’altra? Fanno lo stesso lavoro?

Sempre più spesso il ruolo dello Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra e Consuelor viene confuso, scambiato o ignorato. Il campo della Psicologia è molto ampio e quindi è bene capire quali figure di riferimento ci operino senza fare troppa confusione.

Tutte queste figure hanno approcci e strumenti diversi gli uni dagli altri. L’unica cosa che li accomuna, oltre all’area d’interesse la “Psiche Umana”, è che tutti operano per il “benessere generale” della persona, dal bambino all’anziano.

Psicologo

Lo Psicologo è una persona che dopo aver conseguito una laurea in Psicologia e aver svolto un tirocinio formativo di un anno all’interno di una struttura sociosanitaria ha sostenuto e passato l’esame di Stato iscrivendosi così all’Ordine degli Psicologi.

Solo dopo aver superato l’Esame di Stato si diventa Psicologo altrimenti si resta dottori in Psicologia e NON SI E’ ABILITATI all’esercizio della professione.

Lo Psicologo offre sedute di CONSULENZA in cui il sintomo viene preso in considerazione soltanto attraverso l’ascolto, il supporto e il sostegno psicologico.

Lo Psicologo non può intaccare il sintomo ma può consigliare al proprio paziente il percorso che ritiene più giusto per la risoluzione dei problemi riportati.

LO PSICOLOGO NON E’ ABILITATO ALL’ESERCIZIO DELLA PSICOTERAPIA.

Psicoterapeuta

Lo Psicoterapeuta è uno specialista (o medico o psicologo) che ha frequentato e portato a termine una scuola di Specializzazione in Psicoterapia della durata di 4/5 anni, riconosciuta dal MIUR. Solo dopo aver sostenuto l’esame finale all’interno di una di queste scuole di specializzazione si è abilitati e riconosciuti legalmente all’esercizio della Psicoterapia.

Esistono vari approcci di Psicoterapia. Esiste la Terapia Breve Strategica, la Terapia Cognitivo Costruttivista, Cognitivo Comportamentale, la Terapia della Gestalt, la Psicoanalisi e molte altre ancora, tutte con strumenti, approcci, tecniche, metodi e tempi diversi l’una dall’altra ma con la stessa missione ovvero la Risoluzione del Problema o Disturbo Psicologico riportato dal paziente.

Esistono Psicoterapie brevi, lunghe; alcune più forti ed efficienti su alcuni disturbi altre più risolutive per altri.

La psicoterapia non prevede l’utilizzo di farmaci. Lo Psicoterapeuta NON PUO’ SOMMINISTRARE FARMACI.

Psichiatra

Lo Psichiatra è un medico che, una volta terminata la Laurea in Medicina, si è specializzato in Psichiatria. Utilizza tecniche della medicina ed è l’unica figura che PUO’ SOMMINISTRARE FARMACI. Lo Psichiatra non fa Psicoterapia (a meno che non abbia fatto una scuola in Psicoterapia dopo la specializzazione in Psichiatria)  ma utilizza la cura farmacologica per ridurre il sintomo o il malessere generale del paziente.

Consuelor

Il Consuelor è uno specialista che, dopo aver frequentato una scuola di Consueling della durata di 6,12 o 24 mesi, attraverso una “Relazione di aiuto” fa riflettere sulle proprie difficoltà e/o impedimenti. Il Consuelor non necessita della laurea per svolgere la propria attività.

 

Questa voce è stata pubblicata in Dimagrire. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>