Prevenire l’influenza con dieta ed accorgimenti

influenzaAi primi cambi di temperatura c’è sempre qualcuno che si mette a letto, ma c’è un modo per prevenire i mali di stagione: Uno stile di vita sano e alcune accortezze possono aiutare sicuramente a stare meglio.

In questo articolo analizziamo alcune cause dell’influenza, che tipo di dieta è consigliabile seguire e consigli per prevenire l’influenza in modo naturale e senza l’uso di farmaci

Abbigliamento

abbigliamento a cipollaUna tendenza sicuramente da combattere è quella di vestirsi troppo appena la temperatura inizia a calare di qualche grado. Nella mezza stagione il tempo e le temperature sono molto altalenanti per cui possono esserci parecchi gradi di differenza fra un’ora e l’altra specie se è presente un sole ballerino che fa capolino fra le nuvole. Quindi il consiglio è sempre quello di vestirsi a cipolla in modo da aggiungere o togliere strati di vestiti sulla base dell’effettiva percezione di calore, non incappando così nel rischio di farsi ghiacciare il sudore addosso e quindi di prendere un bel raffreddore.

Dieta

girovitaSeguire una dieta ricca di vitamine e sali minerali aiuta a rafforzare le difese dell’organismo. Sono perciò da preferire la verdura giallo-arancione come zucca e carote, ricche di carotenoidi, e la frutta ricca di vitamina C come agrumi e kiwi. Via libera anche a pollo, legumi e noci che contengono il rame ma anche a latte e pesce ricchi rispettivamente di zinco e selenio.

Cause comuni

smettere di fumareEvitare di fumare: il sistema di difesa delle mucose respiratorie è inibito dal passaggio del fumo, per cui per qulache minuto le difese bloccate lasciano libero accesso ai germi che entrano in contatto con l’organismo attraverso la respirazione.
Forse ti può interessare il nostro articolo su come smettere di fumare

stressLo stress abbassa le difese immunitarie, pertanto una condotta di vita serena e rilassata aiuta a mantenersi in salute meglio rispetto ad un soggetto stressato.

Riposo

dormire supiniDormire di più aiuta il corpo a ricaricarsi. Durante il sonno inoltre aumenta la produzione di citochinine, sostanze che svolgono un ruolo importante nella regolazione della risposta immunitaria.

Pulizia

lavarsi le maniUn accorgimento prezioso è anche quello di lavarsi spesso le mani, e soffiarsi il naso se nelle vicinanze qualcuno starnutisce.

Cosa evitare

antibioticiUn errore da non commettere è quello di ricorrere agli antibiotici se non strettamente prescritti dal medico curante in quanto se il raffreddore o la febbre sono di origine virale, l’antibiotico è del tutto inefficiente essendo specifico nella cura dei batteri. Inoltre un uso inappropriato può inficiare i suoi effetti al bisogno. Anche gli spray nasale sono da usare con parsimonia: uno perchè un loro impiego eccessivo può portare ad una forma di dipendenza e danni alla mucosa, e due perchè se nell’immediato si percepisce una sensazione di benessere, finito l’effetto il naso può sembrare ancora più chiuso di prima.

Prevenire l'influenza con dieta ed accorgimenti, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Questa voce è stata pubblicata in Salute. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>