Pappa reale, benefici e proprietà

pappa reale proprieta
La primavera si sta avvicinando e si sa che con il cambio di stagione anche il nostro organismo ne risente: stanchezza, spossatezza e aumento dei livelli di stress e irritabilità sono i sintomi più evidenti di quelli che in molti definiscono la “sindrome da letargo”.

Ma ecco che in soccorso di coloro che accusano pesantemente il cambio di stagione arriva la pappa reale, vero e proprio toccasana per grandi e piccini. La pappa reale è, dopo il miele, uno dei derivati alimentari forniti dalla natura che più aiutano l’organismo a tonificarsi e a rivitalizzarsi.

La pappa reale, così chiamata perchè è il nutrimento dell’ape regina, è prodotta da alcune ghiandole delle api operaie.

Le proprietà della pappa reale sono molteplici: questa sostanza, dal sapore tutto sommato gradevole, è ricca infatti di vitamine A, B, C, D, E e per questo motivo è molto indicata per i periodi in cui il nostro organismo è un po’ affaticato. Ma non solo, perché la pappa reale ha anche riconosciute proprietà terapeutiche, benefiche e curative.
Andiamo ad analizzare allora i principali casi in cui l’intervento della pappa reale è particolarmente indicato:

  • nei bambini e negli anziani: per le sue proprietà rivitalizzanti, la pappa reale aumenta il senso di appetito, facilita il metabolismo cellulare, stimola la crescita nei bambini ed è in generale un buon ricostituente per gli anziani. Ottima anche da usare per le persone in convalescenza, per gli sportivi poichè aumenta la resistenza agli sforzi e per tutti coloro che soffrono di stanchezza persistente;
  • per coloro che tendono ad avere le difese immunitarie basse: questa sostanza, infatti, stimola il sistema immunitario e aumenta di conseguenza la produzione di anticorpi;
  • nella prevenzione di malattie cardiovascolari: alcuni recenti studi hanno dimostrato che ingerire 50-100 mg di pappa reale al giorno abbassa notevolmente i livelli di colesterolo. Di conseguenza, secondo quanto emerso dalle ultime ricerche, la pappa reale avrebbe effetti riduttivi anche a livello di coagulazione del sangue e sarebbe dunque utile nel prevenire molte malattie cardiovascolari.

La pappa reale è molto indicata anche in ambito cosmetico, per esempio per coloro che soffrono di pelle secca e che si squama. Molto spesso questi effetti sono causati da mancanza nell’organismo di vitamina B contenuta in grandi quantità, come già accennato in precedenza, proprio nella pappa reale.

Questo elemento naturale dalle mille proprietà può essere assunto nei modi più disparati: in erboristeria o farmacia, infatti, la pappa reale si può acquistare in flaconcini, in pillole o in tavolette masticabili. Se si compra la pappa reale liquida occorre fare più attenzione: la pappa reale si degrada rapidamente se non viene conservata in frigo.

Questa voce è stata pubblicata in Salute e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>