Migliorare la qualità della vita degli anziani con un montascale

migliorare la qualita della vita-anziani

Spesso a causa di una malattia, un incidente o un particolare disturbo ci troviamo impossibilitati ad usufruire appieno della propria abitazione. In questi casi le possibili soluzioni che si prospettano sono due: cambiare abitazione oppure installare un montascale, ovvero un sistema in grado di aiutarci a superare particolari barriere architettoniche.

In che modo un montascale può Migliorare la qualità della vita di un anziano? Un montascale, o servoscala, è un particolare elemento di arredo utile nel caso in cui in una abitazione vivano una o più persone diversamente abili o con problemi di natura motoria dovuti a malattia o più semplicemente al naturale corso della vita. Il montascale non è altro dunque che un impianto per il sollevamento di persone che hanno difficoltà a salire e scendere le scale.

Un servoscala consiste in una poltroncina o in una piattaforma dotata di un sistema di scorrimento automatizzato che permette di salire e scendere le scale stando comodamente seduti e soprattutto in piena sicurezza. Grazie ad un apposito automatismo infatti sarà possibile senza alcun pericolo muoversi lungo il corrimano della scala rimanendo in posizione perfettamente orizzontale. Sul mercato esistono molte tipologie di montascale, da quelli montati sui gradini a quelli da fissare alla parete, a piattaforma o con poltroncina, montascale per scala dritta o curva…

I montascale a piattaforma sono ideati per tutte le persone che si muovono a bordo di una sedia a rotelle, e presentano una pedana con la quale è possibile salire le scale con la carrozzina; quelli a poltroncina sono invece dotati di una vera e propria sedia e presentano i comandi direttamente sui braccioli. Qualunque sia la tipologia, il montascale è uno strumento molto utile e pratico che permette alla persona di avere una maggiore autosufficienza in tutti gli spostamenti, senza dover necessariamente richiedere assistenza a qualcuno. Questo permette dunque un generale miglioramento della qualità della vita della persona con difficoltà motorie.

Per l’installazione di un montascale è necessario richiedere sempre una consulenza a professionisti, che si occuperanno di compiere sopralluoghi, installare il macchinario e procedere alla successiva manutenzione dello stesso. Rivolgendosi ad un consulente sarà possibile anche conoscere in maniera dettagliata tutte le possibili agevolazioni e contributi statali e regionali previsti in fase di acquisto.

Migliorare la qualità della vita degli anziani con un montascale, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Questa voce è stata pubblicata in Altro. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>