Miglio, proprietà e benefici

miglio cereale

Il miglio è un cereale piccolo, sferico e giallo, un frutto della natura che in Italia non ha mai avuto grande sviluppo e neppure considerazione.

Solitamente in Italia questo cerale viene utilizzato solo come mangime per gli animali mentre in passato, ad esempio all’epoca dei romani, il miglio era un pasto molto presente sulle tavole di ricchi e poveri. Con il passare degli anni questo cereale ha smesso di essere diffuso sulle tavole del nostro paese ed è stato sostituito dall’orzo, il farro e il grano ma resta comunque un alimento usato, anche se in piccola quantità nel nord Italia soprattutto sotto forma di polentina.

In effetti il nostro clima è poco adatto alla coltivazione del miglio, maggiormente diffuso in India, Nigeria, Russia, Cina, ma ciò non vuol dire che dobbiamo rinunciarci: anche se in piccole quantità, si trova in commercio e oltre ad essere gustoso è davvero ricco di proprietà e utile al nostro corpo.

Infatti il miglio è:

  • dietetico perchè  povero di grassi;
  • ricco di fosforo, ferro, calcio, vitamine del gruppo B, A ed E, potassio, magnesio, acido folico,amido, silicio, lipidi, sali minerali;
  • non contiene glutine quindi è adattissimo ai celiaci;
  • combatte lo stress;
  • adatto a curare l’anemia;
  • ottimo in gravidanza, in allattamento e in momenti in cui le difese immunitaria sono basse.

Questo cereale aiuta a rinforzare denti, capelli, unghie, pelle, ossa, tendini, articolazioni e in particolare è utile contro l’acidità di stomaco visto che è facilmente digeribile e ricco di sali minerali.

Da studi degli ultimi anni inoltre, sembra che il miglio sia anche un ottimo aiuto per la prevenzione del cancro, infatti fa parte di tutti quegli alimenti che si possono considerare anti-cancro, poiché essendo un cereale è ricco di tantissime proprietà e agisce direttamente sulle cellule mantenendole in salute.

Magiare questo cereale vuol dire mangiare un alimento completo, ricco di tante proprietà, tante vitamine, adatto a bambini, adulti e anziani,

Dove si compra

Solitamente questo cereale si trova nei supermercati in confezioni da mezzo chilo ed è venduto decorticato, visto che il su rivestimento non è commestibile.

Come si cucina

Cucinarlo è facilissimo e si possono sperimentare davvero tantissime ricette dalle zuppe, alle insalate, torte salate, biscotti, polpette o dolci. La base di tutte le ricette è quella di lavare il miglio, tostarlo in padella oppure lessarlo.

Allora cosa aspettiamo a cambiare la nostra alimentazione e ad inserire il miglio, un cereale buono, sano, ricco di proprietà e davvero molto duttile.

Miglio, proprietà e benefici, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Questa voce è stata pubblicata in Salute. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>