Mesoterapia contro la cellulite, cos’è e quanto costa

La mesoterapia è un trattamento localizzato utile per combattere gli inestetismi della cellulite. Con questa tecnica vengono somministrate sottopelle delle sostanze capaci di eliminare i depositi di grasso, riattivare la circolazione linfatica e sanguigna, drenare i liquidi che ristagnano nel corpo. I costi sono molto variabili così come il numero di sedute necessarie che cambiano da soggetto a soggetto.

Cellulite come combatterla

La mesoterapia è una tecnica di somministrazione di farmaci per via intraepidermica utilizzata nel trattamento di alcune patologie come reumatismi, alcune malattie infettive o allergiche delle vie respiratorie, emicrania, malattie vascolari.
Tale tecnica è impiegata anche in chirurgia estetica per il trattamento locale della cellulite e consiste nell’iniezione sotto pelle di sostanze che favoriscono l’eliminazione degli inestetismi della cellulite. Il trattamento è di tipo localizzato e gli aghi utilizzati sono sottili e lunghi più o meno 4 mm.

Quali sostanze vengono impiegate

Le sostanze iniettate possono variare a seconda del tipo di patologia da curare. In generale sono revitallizzanti cutanei, capillaro-protettivi, antinfiammatori, antiedemigeni,…, che vengono diluiti con la soluzione fisiologica unita ad una piccola quantità di anestetici.

Mesoterapia e medicina estetica

Come già detto sopra la mesoterapia è un valido strumento impiegato anche per ridurre gli inestetismi della cellulite, causata da una non perfetta efficienza del sistema circolatorio che non riescere ad espellere interamente le tossine prodotte dal metabolismo delle cellelule e che pertanto ristagnano nello spazio tra cute e muscoli. Grazie a queste microiniezioni, la mesoterapia favorisce l’eliminazione di questi depositi, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, rinvigorisce la cute, riducendone l’effetto a buccia d’arancia.

Costi e durata del trattamento

Mediamente i costi oscillano tra 50 e 80 euro a seduta, ma non esistendo un tariffario ufficiale, la cifra può subire sensibili variazione a seconda del professionista che la esegue.
Anche la durata è soggettiva e dipende dall’effetivo stato di ritensione idrica nella paziente. In generale un ciclo va dalle 8 alle 15 ssedute, di cui le primeda eseguire con cadenza settimanale e le ultime sono più che altro di mantenimento, pertanto eseguibili con tempi meno serrati.

A chi rivolgersi

Esistono dei centri specializzati nel trattamento di queste patologie, ma indipendentemente da tutto è necessario rivolgersi sempre ad un personale qualificato e specializzato, magari chiedendo preventivamente un consiglio al proprio medico curante che saprà guidarvi in una scelta consapevole e ponderata.

Questa voce è stata pubblicata in Bellezza. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Mesoterapia contro la cellulite, cos’è e quanto costa

  1. valeria scrive:

    Blog fatto davvero bene. Se posso permettermi di dare un piccolo consiglio, cercherei di implementare meglio la funzionalit

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>