Malattie cardiache, importante è la prevenzione

prevenzione malattie cardiache
Proteggere il cuore è fondamentale soprattutto oggi che la vita di ognuno di noi è scandita da ritmi frenetici che di certo non favoriscono il nostro benessere. Siamo sempre agitati, andiamo di corsa e dormiamo poco: con la logica conseguenza che il muscolo principale nel nostro organismo è perennemente sollecitato.

Ma ci sono dei piccoli accorgimenti che, se protratti nel corso della vita, aiutano a tutelare il nostro cuore. Questi sono stati raccolti in una sorta di manuale guida elaborato dalla Società europea di cardiologia.

Per prima cosa è fondamentale l’attenzione a tavola. Seguendo un regime alimentare corretto, ognuno di noi può aiutare infatti il cuore a stare meglio. Per esempio occorre evitare di assumere troppi grassi saturi, quelli che sono contenuti in alimenti come latte intero, formaggio e cibi troppo conditi, e che contribuiscono ad innalzare i livelli di colesterolo. E’ sempre bene evitare anche l’uso eccessivo di sale, soprattutto nei pazienti che già soffrono di pressione alta; pesce e fibre, invece, andrebbero consumati quasi tutti i giorni così come frutta e verdura (almeno 200 grammi al giorno, l’equivalente di tre porzioni). In generale, dunque, mantenere un regime alimentare corretto contribuisce in maniera evidente a tutelare la salute del nostro cuore.

E’ bandito, ovviamente il fumo, sia attivo che passivo: quest’ultimo è nocivo quanto il primo anche se ancora oggi sono in molti a pensare che non sia così. Evitare gli ambienti fumosi, dunque, è il primo passo da compiere per salvaguardare la salute del nostro cuore.

E ancora è sempre utile un po’ di attività fisica: la piscina è l’ideale ma anche una camminata, magari a ritmo sostenuto, è ciò che basta ad ognuno di noi per mantenere il nostro corpo allenato ed in forma. E quando non c’è tempo per svolgere una attività fisica vera e propria, bastano alcuni piccoli accorgimenti per ovviare al problema: per esempio possiamo fare le scale invece che prendere come d’abitudine l’ascensore, oppure possiamo alzarci ogni tanto dalla nostra scrivania per sgranchirsi facendo due passi.

Martha Grogan, cardiologa della Mayo Clinic, una delle migliori strutture specializzate in cardiologia degli Stati Uniti, recentemente ha dichiarato che almeno l’80% delle malattie cardiache si possono prevenire, purchè si segua uno stile di vita sano ed equilibrato come quello di cui abbiamo parlato sopra.

Questa voce è stata pubblicata in Salute e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>