Make up naso: a ognuno il suo trucco

make up nasoSpesso ci dimentichiamo che l’obiettivo principale del make-up e quello di aiutarci nel correggere i nostri difetti. Il trucco può diventare il migliore alleato per chi ha ed esempio un naso particolarmente pronunciato e un profilo deciso e marcato.
Il volto classico di una donna è nell’immaginario collettivo caratterizzato da lineamenti dolci, occhi grandi e un naso piccolo possibilmente leggermente all’insù.

Ovviamente le caratteristiche dei volti del genere femminile sono tanti e spesso un naso importante può essere elemento di grande caratterizzazione del volto e diventare così elemento piacevole e originale (es. Barbara Streisand, Lady Gaga). Sono comunque molte le donne che non si sentono a proprio agio con il loro profilo e che riescono a trovare nel trucco un prezioso aiuto. Regola fondamentale è imparare a gestire l’effetto chiaro-scuro in un gioco di luci ed ombre che è diverso a seconda del tipo di naso.

NASO LARGO
Se si possiede un naso particolarmente largo, per renderlo più stretto, bisogna applicare un fard scuro, di colore bruno e opaco ai lati del naso, partendo dall’attaccatura delle sopracciglia e sfumando bene il colore. In seguito va applicato un colore più chiaro (sempre un fard, un ombretto o un’illuminante) sul dorso del naso (ovvero dall’attaccatura che parte dalle sopracciglia fino alla punta del naso).

NASO LUNGO
Per correggere un naso lungo è importante scurire, sempre con un fard o una terra, la parte sotto la punta del naso e il bordo delle radici.

NASO AQUILINO
Per questo problema si può intervenire in due modi diversi: il primo consiste nello scurire la gobba presente sul naso, il secondo modo è quello di illuminare e schiarire la parte subito soprastante la gobba.

NASO GRECO
Il profilo greco è caratterizzato da un incavo poco pronunciato, infatti prosegue dritto dall’attaccatura fino alla punta. Se il naso greco non piace, è possibile correggerlo intervenendo con un fard scuro proprio nella zona dove dovrebbe esservi l’incavatura cercando sempre di sfumare molto bene.

NASO DEVIATO
In questo caso si deve applicare nella zona deviata un ombretto color biscotto in modo da cercare di dare equilibrio al viso e facendo si che il naso risulti più diritto.

La regola generale che si può applicare ad ogni tipo di difetto è sempre la solita, utilizzare un fard/terra/ombretto scuro per snellire e mascherare, e applicare i colori chiari e illuminanti per mettere in evidenza determinati punti.
Con un po’ di pratica e con i colori giusti si possono ottenere ottimi risultati e se il proprio rapporto con lo specchio non migliora non rimane altro che bussare alla porta di un buon chirurgo estetico.

Questa voce è stata pubblicata in Dimagrire. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>