Magnesio: proprietà ed effetti benefici sul nostro organismo

crampi_muscolari_magnesio

Sicuramente avrete già sentito parlare dell’importanza del magnesio in televisione o dal vostro medico di base. A volte, infatti, per risolvere alcuni dei principali problemi che interferiscono con la nostra salute, è sufficiente ricorrere ad una buona alimentazione e ad una giusta attenzione nei confronti delle soluzioni più semplici ed immediate offerte dalla natura. Il magnesio è una di queste, con le infinite proprietà ed effetti benefici su tutto il nostro organismo. Scopriamo insieme perché questo minerale è così importante.

Il magnesio è un ottimo rimedio in caso di stanchezza, irritabilità, insonnia, mal di testa, crampi muscolari e sindrome premestruale. Ma non solo. Il magnesio, infatti, è un minerale essenziale per il nostro organismo, dato che partecipa a gran parte delle reazioni che si verificano costantemente in tutte le parti del corpo.

Prime fra tutte, troviamo il cervello e il sistema nervoso. Il magnesio agisce migliorando la trasmissione dei comandi che vengono inviati dal nostro cervello lungo i nervi, che si occupano proprio di eseguirli. In caso di carenze di magnesio, infatti, compaiono quelli che chiamiamo normalmente “riflessi rallentati”. Ci impieghiamo più tempo a pensare, capire e persino per compiere un movimento banalissimo.

Quando invece abbiamo la giusta quantità di magnesio nel nostro corpo, il cervello riesce a lavorare bene e con efficienza, senza sentirci stanchi ed irritabili per tutto il giorno e persino durante la notte.

Pensate che le carenze di magnesio possono predisporre anche a problemi come l’ansia e la depressione, perché abbassano i livelli di serotonina, indispensabile per regolare il tono dell’umore.

Inoltre, senza il magnesio non potremmo neppure assimilare il calcio, il ferro e il fosforo contenuti negli alimenti, con forti ripercussioni anche sulle ossa e le articolazioni.

Anche se fate sport potreste aver bisogno di maggiori quantità di magnesio. Quando sudiamo, infatti, insieme al sudore si allontanano dal nostro corpo molti sali minerali indispensabili, tra cui il magnesio. Ecco perché spesso ci vengono i fastidiosi crampi quando siamo in piscina o in palestra. Bere gli integratori salini è un ottimo rimedio in questi casi.

Il magnesio collabora con tantissimi processi e reazioni metaboliche che avvengono nel nostro corpo, per cui la sua carenza può indurre anche altri sintomi, come diarrea alternata a stitichezza, vomito, stanchezza, dolori articolari e muscolari.

Per questo motivo è molto importante introdurre ogni giorno 350 mg di magnesio per gli uomini e 300 mg per le donne, soprattutto attraverso l’alimentazione, scegliendo cibi che ne contengono in grande quantità, come cereali, legumi, frutta secca, carne e latticini.

Se una buona alimentazione non dovesse bastare, possiamo fare il pieno di energia utilizzando degli integratori di magnesio. In commercio ne esistono di molti tipi. Il più indicato è quello in bustine o pasticche da sciogliere in acqua, una o due volte al giorno. Nel giro di poche settimane vi sentirete già più carichi, ma allo stesso tempo più rilassati.

Questa voce è stata pubblicata in Fitness. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>