Macumba fitness per dimagrire: funziona?

Dopo lo zumba, ecco che arriva il Macumba Fitness, un nuovo tipo di attività aerobica nata dall’intuizione di Max Imperoli, trainer italo-brasiliano che per primo ha importato questo nuovo modo di fare attività sportiva anche nel nostro paese.

zumba fitness

Dopo lo zumba, ecco che arriva il Macumba Fitness, un nuovo tipo di attività aerobica nata dall’intuizione di Max Imperoli, trainer italo-brasiliano che per primo ha importato questo nuovo modo di fare attività sportiva anche nel nostro paese. Il Macumba Fitness, al pari di tante altre discipline, mescola danze brasiliane all’attività di fitness ad alto e basso impatto. Nella fase definita di basso impatto si lavora con un piede a terra e l’altro perennemente in movimento mentre nella fase definita di alto impatto il ritmo sale vertiginosamente e anche le gambe lavorano entrambe.

Il nome “Macumba” lascerebbe pensare ai riti della magia nera ed invece, come spiegato dagli addetti ai lavori, questa danza mescolata al fitness si ispira di più alle danze propiziatorie brasiliane. Essendo nata proprio in Brasile, questa attività mira a fondere la danza ai movimenti di aerobica. Il Macumba Fitness infatti è l’ideale per stimolare l’apparato cardio-vascolare e rinforza in particolar modo la muscolatura degli arti inferiori, rassodando cosce e glutei. Sbagliato però pensare che la parte superiore del corpo non lavori. Pur se meno stimolate, anche le braccia sono sempre chiamate in causa per appoggiare i movimenti delle gambe.

La domanda che in molti si pongono è: ma il Macumba Fitness fa dimagrire? Come tutte le attività di fitness, anche in questo caso il dispendio di calorie è molto elevato: si suda molto e si espellono tossine, per cui sostenere due-tre lezioni settimanali di Macumba Fitness sicuramente aiuta a rimanere in forma e a perdere peso (chiaramente se all’attività sportiva si affianca anche un regime alimentare bilanciato). Ma non solo, perché questa disciplina è un valido aiuto contro la cellulite, rinforza addome e glutei e tonifica la muscolatura delle gambe. Le lezioni di Macumba Fitness durano solitamente un’ora ma in alcune palestre la durata della lezione arriva fino a 70 minuti. La prima parte è di riscaldamento con movimenti lenti, poi segue la cosiddetta fase centrale dove lo sforzo è maggiore e il dispendio di energie è più intenso. Per finire ecco la parte defaticante con movimenti più lenti mirati al cosiddetto recupero.

Il fatto di lavorare in gruppo ascoltando musica allegra e ritmata rappresenta sicuramente uno dei punti di forza di questa disciplina che rispecchia in tutto e per tutto lo spirito brasiliano. E’ per questo che anche in Italia il Macumba Fitness riceve larghi consensi e, insieme allo Zumba, è una delle attività più seguite nelle palestre.

Questa voce è stata pubblicata in Fitness. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>