Le proprietà nutrizionali del gelato artigianale

Le qualità del gelato

Dolce, buono, profumato, invitante, le qualità del gelato le conosciamo tutti ma tra quelle che abbiamo elencato ne manca una che probabilmente è la più importante di tutte: nutriente.
Quante volte abbiamo pensato che il gelato facesse ingrassare e fosse assolutamente sconsigliabile in regime di dieta o per chi come noi è attento alla forma fisica?

Niente di più sbagliato: il gelato può essere consumato senza grandi problemi per la linea. Possiamo infatti inserirlo come alimento all’interno di una dieta ben bilanciata e povera di grassi. Le qualità del gelato ci permettono infatti di consumarlo come sostituto di un pranzo veloce o come spuntino di metà giornata.

Le caratteristiche nutrizionali del gelato variano naturalmente a seconda dei suoi ingredienti base: latte fresco, zucchero, uova e aromi o altri ingredienti.
Le creme, in generale, sono molto nutrienti perchè forniscono le proteine complete, i grassi e gli zuccheri del latte.

Gelato alla frutta

I gusti alla frutta invece forniscono meno calorie e nutrienti: proteine e grassi sono praticamente assenti anche se aumenta il contenuto degli zuccheri. Il gusto più calorico è invece quello alla panna.
Oltre a contenere proteine, zuccheri e grassi, il gelato fornisce vitamine e sali minerali preziosi come il calcio, il fosforo e la vitamina A.

Qui sotto i valori nutrizionali di 100 grammi di gelato al cioccolato:

Calorie 216
Lipidi 11 g
Acidi grassi saturi 7 g
Acidi grassi polinsaturi 0.4 g
Acidi grassi monoinsaturi 3.2 g
Colesterolo 34 mg
Sodio 76 mg
Potassio 249 mg
Glucidi 28 g
Fibra alimentare 1.2 g
Zucchero 25 g
Proteine 3.8 g
Caffeina 3 mg

Da qualche anno inoltre le persone intolleranti al latte, i celiaci, i diabetici e tutti coloro che sono costretti a seguire un regime dietetico particolare, non devono più rinunciare al gelato: sono sempre più diffusi preparati a base di latte di soia o di riso e senza glutine realizzati ad hoc per permettere a tutti di non rinunciare più ad un alimento sano e nutriente.

Questa voce è stata pubblicata in Diete e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>