Le proprietà curative e nutrizionali delle mandorle

Vi abbiamo già parlato delle proprietà tipiche della frutta secca ed oggi andiamo a parlarvi nello specifico dei benefici, delle proprietà curative e nutrizionali delle mandorle che sono davvero tantissimi

proprietà mandorle

L’assunzione di questo frutto, se regolare nel tempo, contribuisce infatti a mantenere il nostro organismo in piena salute. Le proprietà delle mandorle sono davvero tantissime e non solo possiamo sfruttare la frutta secca ma anche tutti i derivati, per esempio l’olio di mandorle. Vediamo in che modo.

L’olio di mandorle è utilissimo per regolarizzare l’intestino. L’uso di questo olio aiuta infatti il cosiddetto transito intestinale fisiologico. Le pareti dell’intestino rimangono perfettamente lubrificate e idratate e di conseguenza la stitichezza sarà combattuta. Le mandorle aiutano anche a contrastare il colesterolo alto, ecco perché sono indicate per tutti coloro che hanno valori un po’ troppo elevati. La mandorla risulta utile nella “guerra” al colesterolo perché è ricca di grassi monoinsaturi e polinsaturi i quali riducono il colesterolo cattivo. Questa frutta secca è ricca anche di sostanze nutritive per le ossa ed è per questo che, specie quando si comincia ad avanzare con l’età, sarebbe bene che fosse presa in considerazione. Le mandorle aumentano la densità minerale ossea e va da sé che rappresentano un valido aiuto per coloro che, per esempio, soffrono di osteoporosi. Grazie al loro valore nutritivo, le mandorle sono indicate anche per i soggetti che soffrono di anemia e che ingerendole fanno il pieno di vitamina B e di ferro.

Ma anche in ambito cosmetico le mandorle e i suoi derivati sono particolarmente indicati. Per esempio l’olio di mandorle è utilissimo nel prevenire e combattere gli inestetismi della pelle riducendo le smagliature. Applicato con regolarità sulle zone critiche (per esempio glutei, cosce e pancia), l’olio di mandorle contribuisce a rendere la pelle più elastica e meno soggetta agli inestetismi. Questo olio è super indicato anche per coloro che hanno problemi di forfora o di cute secca, per chi riscontra una eccessiva caduta dei capelli e per chi comincia a vedere i primi capelli bianchi.

Infine un accenno al latte di mandorle che oltre ad essere una bevanda dal sapore gradevolissimo porta con sé anche numerosi benefici. E’ energetico, rinfresca e ha spiccate proprietà antinfiammatorie. In più agisce sull’umore (è ricco di omega-3) contribuendo a mantenere un certo equilibrio psicologico. Unica nota stonata: è molto calorico, basti pensare che un bicchiere di latte di mandorle ha lo stesso numero di calorie di mezza banana. Occorre dunque non esagerare!

Questa voce è stata pubblicata in Salute e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>