Insalata di farro e orzo, ricetta leggera per l’estate

Ecco una ricetta per un primo gustoso, veloce e soprattutto facile da confezionare. Insalata di orzo e farro per la cui preparazione servono davvero pochi ingredienti: ideale per l’estate!

insalata orzo e farro

Quando il caldo non dà tregua anche l’appetito viene meno. Ci sentiamo stanchi e spossati e di tutto abbiamo voglia tranne che di abbuffarci a tavola, con piatti elaborati che poi appensatiscono la nostra digestione. Ma anche (e soprattutto) in estate mangiare in modo equilibrato è importante. E allora via alimenti super calorici e elaborati da digerire e spazio a frutta e verdura che ci vengono incontro, perché ci possono regalare piatti facili e veloci da preparare e soprattutto altamente digeribili con la conseguenza che ci alzeremo da tavola sazi ma leggeri.

Vediamo allora una ricetta per un primo gustoso e veloce e soprattutto facile da confezionare. Insalata di orzo e farro per la cui preparazione servono davvero pochi ingredienti facilmente reperibili. Prendete 150 grammi di orzo, 150 di farro, 200 grammi di pomodorini pachino o di quelli a ciliegia, un po’ di rucola e una mozzarella da circa 100 grammi. Fate lessare intanto orzo e farro in acqua salata e fateli poi raffreddare sotto l’acqua fredda per fare in modo che la cottura venga bloccata e che i chicchi dei cereali non si appiccichino. Preparate nel frattempo il condimento. Lavate bene la rucola e tagliatela a piccole striscette, tagliate i pomodorini a piccoli dadi e fate lo stesso con la mozzarella. Mescolate bene in una terrina, quindi unite il condimento all’orzo e al farro precedentemente lessati. Amalgamate e condite con olio extravergine di oliva, aggiungendo un pizzico di sale (anche se avete già salato l’acqua dei cereali quando cuocevano). L’insalata di orzo e farro va poi servita bella fresca: l’ideale dunque è metterla in frigorifero prima di portarla in tavola ma se preferite le cose non fredde potete anche consumarla a temperatura ambiente. Questo piatto velocissimo da preparare – occorrono circa venti minuti, praticamente il tempo di fare bollire orzo e farro – è ideale per un pranzo estivo veloce e leggero.

Inoltre l’insalata di farro e orzo può essere preparata comodamente la sera prima per poi essere consumata a pranzo, quando magari siamo di ritorno dal mare e non abbiamo troppa voglia di metterci ai fornelli. O ancora, è anche l’ideale se decidiamo di pranzare in spiaggia perché si può comodamente riporre in scodelle monouso e tirare fuori al momento opportuno. E’ un piatto completo perché contiene cereali, un formaggio leggero come la mozzarella e la verdura (rucola e pomodori) ma, differentemente da tanti altri primi, si digerisce con molta più facilità. Insomma è quello che ci vuole per l’estate!

Insalata di farro e orzo, ricetta leggera per l'estate, 4.0 out of 5 based on 1 rating
Questa voce è stata pubblicata in Diete. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>