Il make-up per l’inverno: come truccarci quando le temperature scendono

Se in estate la tintarella ci ha permesso di mettere temporaneamente da parte fondotinta e cipria, a favore di prodotti più soft, il make-up per l’inverno deve tenere conto di altre esigenze. Scopriamo insieme come truccarci quando le temperature scendono.

In inverno la pelle del viso è resa più sensibile dagli sbalzi di temperatura tra l’ambiente caldo di casa e ufficio, ed il freddo dell’esterno. Per questo il make-up ideale per l’inverno prevede come prima regola generale quella di prevenire screpolature e arrossamenti della pelle.
make-up_inverno_trucco

Utilizziamo una buona crema idratante come base. Quindi procediamo con un fondotinta o una BB-cream per uniformare il colorito e proteggere la pelle.

Per riscaldare l’incarnato scegliamo un blush o una terra chiara da sfumare leggermente sugli zigomi. In questo modo daremo un tocco di colore al viso, per ammorbidirlo e definirlo. Il pallore intenso non si addice a nessuna.

Ampia libertà di scelta per il trucco degli occhi. Possiamo scegliere il make-up che più ci piace, facendo sempre attenzione a rispettare il momento della giornata. Optiamo quindi per delle tonalità più neutre per il giorno, da applicare con un tratto leggero. Ottimi soprattutto i toni del marrone e del beige, per riscaldare e dare definizione allo sguardo, senza appesantirlo.

Per la sera, invece, possiamo sbizzarrirci come vogliamo. Per un’occasione speciale o una serata in discoteca è perfetto lo smokey eyes, la tecnica più amata dalle donne. Si può realizzare con molte tonalità diverse, dal classico nero, al marrone, verde scuro, blu e prugna.

Se invece ci aspetta una serata più elegante e raffinata, possiamo optare per un make-up apparentemente più semplice, ma di grande effetto. Parliamo naturalmente dell’eyeliner nero, l’intramontabile passione di ogni donna. Per realizzarlo ci vuole pratica e molta manualità con l’uso del pennellino, ma l’effetto è decisamente intrigante.

Ricordiamo sempre di utilizzare un buon mascara come tocco finale di ogni make-up per gli occhi. Il freddo, infatti, può indebolire anche ciglia e capelli, per cui scegliamo un mascara rinforzante, a base di vitamina E e cere protettive.

Infine, non dimentichiamoci dell’alleato della bellezza di ogni donna, il rossetto. Soprattutto d’inverno, il rossetto non deve mai mancare. Le labbra, infatti, tendono a screpolarsi se non vengono idratate nel modo giusto. Scegliamo quindi un rossetto nutriente, che agisca sia da cosmetico che da balsamo idratante.

Una volta che la nostra trousse sarà completa, potremo affrontare l’inverno con una pelle bella, sana e protetta.

Questa voce è stata pubblicata in Bellezza. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>