I migliori alimenti per perdere peso: erba d’orzo e non solo

Quali sono i migliori alimenti per perdere peso , quale combinazione devono avere gli alimenti per un assorbimento veloce ed evitare che vengono depositati sotto forma di adipe nel corpo? Uno studio recente ha messo in luce l’efficacia dei “Superfood” come alimenti per mantenersi in forma e dimagrire, gli alimenti del futuro, facili da reperire, leggeri, e completi dal punto di vista organolettico. Vediamone alcuni in maggior dettaglio:

erba orzo dimagrire

Erba d’orzo:

Questo vegetale è l’unico sulla terra che da solo può nutrire in modo completo un individuo dalla nascita fino alla morte. Come tutte le piante erbacee hanno la straordinaria capacità di trasformare in cellule viventi gli elementi inorganici provenienti dalla terra e dall’acqua e soprattutto convogliare l’energia solare in cibo per l’uomo. L’erba d’orzo però al contrario di altri vegetali, che una volta lavorati e/o cotti, si privano dei loro nutrienti, è in grado di mantenere le proprietà organolettiche.

Essa contiene la stessa percentuale di proteine della carne, in una forma però maggiormente digeribile. L’erba d’orzo è ricca di vitamine , minerali, amminoacidi, enzimi e clorofilla oltre che ad una serie di sotanze biologicamente attive importanti come gli antiossidanti e gli anticancerogeni , come ad esempio la superossidodismutasi.

Questo enzima è coinvolto principalmente nell’eliminazione delle tossine all’interno delle cellule ma anche radiazioni, sostenze chimiche ed inquinanti presenti nei cibi. L’erba d’orzo ha quindi una serie di benefici su tutti i tessuti e gli organi in particolar modo su cuore, polmoni, arterie, articolazioni e ossa. Essa al contrario della maggior parte dei cereali può essere coltivata senza l’utilizzo di erbicidi insetticidi e fungicidi, tutte sostanze che si accumulano nel corpo e generano malattie nel tempo.

Nella dieta soprattutto per tutti coloro che non hanno tempo a lavoro di prepararsi un ricco piatto di verdure , è utilissima e comoda, pensate che 5g di erba d’orzo disidratata risulta equivalente per apporto nutrizionale a 100g di verdure fresche come spinaci fagioli verdi e lattuga.. Quest’erba di cereale contiene infatti un’equilibrata percentuale di vitamine e centinaia di enzimi digestivi. Contiene 11 volte il calcio del latte vaccino, cinque volte il ferro presente negli spinaci e 7 volte la vitamina C e i bioflavonoidi del suco d’arancia. Le piccole molecole di questo cereale vengono assorbite dal sangue direttamente. Infine l’erba d’orzo è ricca di clorofilla con una struttura molecolare quasi identica a quella delle molecole del sangue umano ha quindi sull’organismo un effetto rivitalizzante e energizzante.

Come vedete per uno degli alimenti che devono essere inseriti nella dieta per ottenere una perdita di peso ma al tempo stesso avere un bilanciato apporto di nutrienti , minerali e vitamine è proprio l’estratto secco di erba d’orzo.

Importanti informazioni sull’uso di alimenti ricchi di nutrienti utili per una dieta dimagrante sana e bilanciata si trovano nel libro: “supercibi naturali per la salute” di Gillian McKeith

Questa voce è stata pubblicata in Dimagrire. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>