I cibi migliori per la salute: una lista da non perdere

I migliori cibi per la salute sono quelli che riescono ad essere digeriti nel miglior modo possibile velocemente e sono in grado di alimentare la flora batterica benefica del nostro intestino. Oltre a ciò i migliori cibi per la salute sono tutti quelli che aiutano l’alcalinizzazione dei tessuti e degli organi principio fondamentale per migliorare lo stato di salute

alimenti per la salute

E’ stato provato scientificamente i cibi migliori per la salute  non sono molti e spesso non sono presenti in nessuna delle nostre diete salutari. Ogni giorno la scienza della nutrizione fa dei grossi passi in avanti e studi epidemiologici condotti su un campione molto elevato provano l’importanza di questi cibi nella prevenzione di molte malattie degenerative legate alla nostra società come il diabete, il colesterolo, la cattiva circolazione dei distretti periferici , l’accumulo di tessuto adiposo ed altro ancora. Perdere peso non è semplice e dovete capirlo, non ci sono soluzioni o pozioni miracolose, non fatevi ingannare, la cosa più giusta è alimentarsi bene ed in modo bilanciato, in modo da fornire tutte le molecole all’organismo necessarie per riattivare il metabolismo; la combinazione con l’esercizio fisico adeguato all’età, al sesso, allo storico sportivo, ed alla conformazione fisica, farà il resto.

SOno necessari non meno di 4 mesi per iniziare a vedere dei risultati sullo stato generale di salute, sul fisico e sull’energia a disposizione, una volta iniziata, la spirale virtuosa, vi porterà sempre più in alto.

Andiamo allora a vedere quali sono questi cibi migliori per la salute e per aiutarvi a perdere peso, molti sono tratti dal bellissimo libro di Gillian Mckeith nutrizionista molto conosciuta in inghilterra per la sua alimentazione olistica e naturale.

Il Miglio: accelera la digestione e facilita l’assorbimento di molti nutrienti è per lo più ricco di:

  • ferro
  • magnesio
  • potassio
  • silicio
  • vitamine B e E

La sua influenza positiva si esplica per lo più a livello dello stomaco e della milza. Le sue proprietà benefiche sono quelle di infondere energia, facilitare la digestione favorendo l’assorbimento delle sostanze nutritive. Inoltre è in grado di eliminare le eccedenze di acidi e inibisce la proliferazione di funghi e batteri che danneggiano le giunzioni del nostro intestino rendendolo più permeabile alle tossine presenti nel cibo.

La quinoa è un altra soluzione per il vostro benessere. Ricca di proteine più assimilabili di quelle della carne stessa, contiene tutti gli amminoacidi essenziali è inoltre un eccellente fonte di minerali, tra cui il calcio molto più biodisponibile del latte.

La sua influenza positiva sugli organi avviene soprattutto a livello della funzionalità renale. Possiede anche degli effetti benefici sulle ossa e sulla sessualità.

Alfa Alfa un’alga miracolosa ricca di enzimi digestivi naturali e bioflavonoidi oltre che di vitamine, minerali e amminoacidi, contiene una quantità pari di vitamina C a quattro volte quella degli agrumi. Essa è i grado di tonificare l’intestino e ridona energia all’apparato digerente. Combatte i disturbi digestivi, l’acidità di stomaco, il meteorismo, il gonfiore ed il malassorbimento, favorisce inoltre la scissione dei grassi della cellulosa e degli amidi.

L’aloe vera è fondamentale in quanto ricca di steroli vegetali e polisaccaridi. Rafforza tutti gli organi ed il tessuto cellulare in particolare ha effetti benefici sul fegato. In grado di riparare i tessuti danneggiati riduce gli stati infiammatori, favorisce la digestione e permette il libero flusso di energia lungo i meridiani.

Dell’erba d’orzo abbiamo parlato già in altri articoli ma vale la pena, vista l’importanza, di introdurne i benefici soprattutto a carico degli organi respiratori e le articolazioni o per le ossa. Migliora inoltre la resistenza fisica grazie all’elevato contenuto di Superossido dismutasi elimina le sostanze inquinanti e i metalli pesanti.

I semi di lino importantissimi per l’alto contenuto di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 , agiscono come lubrificante sull’intenstino in modo particolare sul colon e sono ricchi di sostanze nutritive utili per la milza, il pancreas ed il sistema immunitario. Sono ipocolesterolemizzanti ed aiutano a regolare il peso corporeo.

Infine la stevia per tutti coloro che vogliono perdere peso, poichè contiene proteine fibre e carboidrati complessi è in grado di equilibrare i livelli glicemici nel sangue e inoltre, calma il desiderio di cibi dolci e controlla l’appetito.

I cibi per la salute sono alla vostra portata sapientemente combinati in piatti speciali possono migliorare il vostro stato di salute ma anche aiutarvi a perdere peso stabilmente

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Dimagrire. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>