I benefici dello sport nella salute

I benefici dello sport nella salute

Lo svolgimento di una costante e regolare attività fisica non è soltanto una pratica sana, che aiuta a mantenersi in buona forma fisica; ciò che molti ancora purtroppo ignorano è che lo sport, svolto con continuità coerentemente al proprio livello di allenamento, è un prezioso alleato per la salute, poiché esercita un’efficace azione preventiva ed in certi casi anche terapeutica. Non a caso la salute è forse la motivazione principale del recente boom della pratica sportiva anche in età avanzata. Approfondiamo dunque quali benefici esercita lo sport sulla salute.

Il beneficio più noto, la motivazione che induce la maggior parte della gente a fare sport è il mantenimento o raggiungimento del peso forma. Questo avviene in virtù del fatto che l’attività sportiva aiuta a bruciare molte più calorie di quanto non accada con uno stile di vita sedentario. Ovviamente non bisogna commettere l’errore di credere che lo sport, da solo, aiuti a mantenersi in forma. Se il proprio obiettivo è quello di dimagrire, l’attività fisica va sempre accompagnata da un’alimentazione corretta e bilanciata.


Il beneficio indiretto più importante che lo sport esercita sulla nostra salute è, invece, quello legato alla protezione cardiovascolare. L’attività sportiva contribuisce a mantenere sotto controllo i propri livelli di colesterolo, poiché innalza i valori dell’HDL (il cosiddetto colesterolo buono). Ciò concorre a ridurre l’indice di rischio di patologie cardiovascolari a cui si è esposti, poiché lo stesso è fornito dal rapporto fra colesterolo totale e colesterolo buono. Lo sport riduce la quantità di trigliceridi circolanti nel sangue e, assieme a tali grassi, diminuisce il rischio di incorrere in coronaropatia. Quando l’attività viene svolta con buona intensità, inoltre, questo diminuisce la viscosità del sangue; assieme alla quale si riduce il rischio di formazione delle placche, principali responsabili dell’insorgenza di gravi patologie quali ictus e trombosi.

L’attività fisica agisce una considerevole azione benefica aumenta anche su muscoli e articolazioni poiché, irrobustendoli, previene l’insorgere di tutta una serie di acciacchi quali ad esempio mal di schiena e artrosi, parecchio frequenti quando si superano gli anta. Inoltre lo sport, accrescendo la densità ossea, svolge una preziosa azione preventiva contro l’osteoporosi. La somma di questi ultimi benefici rende lecito sostenere che lo svolgimento di regolare attività sportiva rallenti l’invecchiamento.

A livello ormonale, lo sport esercita un controllo sulla glicemia, riducendo il fabbisogno di insulina e, con esso, il rischio di contrarre il diabete di tipo 2. Infine non vanno sottovalutati i preziosi benefici psicologici prodotti dalla pratica sportiva. Si tratta di un potentissimo e naturale antistress, che aiuta a scaricare in maniera sana le tensioni accumulate nel corso della giornata.


Questa voce è stata pubblicata in Fitness, Salute. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>