I benefici della sauna

sauna

La maggior parte delle persone pensa che la sauna serva solo ed esclusivamente per aiutare a dimagrire. Ma non è soltanto così: perché i benefici della sauna sono anche moltissimi altri. Andiamo allora a vedere quali.

Intanto la temperatura elevata della sauna serve a disintossicare il nostro corpo. Attraverso la sudorazione, infatti, la pelle elimina le tossine in eccesso ovvero i rifiuti che si accumulano nell’organismo e che non riescono ad essere totalmente eliminati dagli organi escretori predisposti per farlo (reni, pelle e polmoni).

La sauna migliora la pelle, rendendola più morbida, più lucida ed elastica. La pelle, soprattutto quella del viso, è sempre sottoposta ad agenti atmosferici che certamente non aiutano a mantenere dilatati i pori. Ecco allora che le cellule morte possono essere eliminate solo se i pori si dilatano. La sauna per questa cosa è perfetta: il caldo apre i pori e i vasi sanguigni dilatati contribuiscono alla eliminazione delle cellule morte che se ne vanno via con molta più facilità.

Con la sauna si rinforza il sistema immunitario, sembra strano ma è così. Intanto la sudorazione è una delle prime difese messe in atto dal corpo contro le infezioni e le alte temperature determinano la morte di molti batteri. Forse in pochi lo sanno ma la febbre (quindi l’aumento della temperatura) è una difesa dell’organismo contro le infezioni: a temperature elevate i batteri non riescono a sopravvivere. La sauna non fa altro che riprodurre questa situazione.

Per chi ha problemi di muscolatura rigida, la sauna è l’ideale. Le alte temperature, infatti, aiutano a rilassare completamente i muscoli affievolendo, laddove c’è, l’indolenzimento dovuto a posture sbagliate o ad eccessivi sforzi fisici. Ma non solo, perché la sauna aiuta anche a rilassarsi. Con la circolazione che viene stimolata, ecco che nell’organismo vengono rilasciate le endorfine il cui “effetto relax” è universalmente riconosciuto.

Infine sì, la sauna aiuta anche a dimagrire. Non perché si suda tanto (alla fine i liquidi persi verranno reintegrati successivamente bevendo regolarmente) ma perché in sauna aumenta la frequenza cardiaca con conseguente aumento delle calorie bruciate. Solo per questo motivo si dice che la sauna aiuta a perdere peso.

Insomma concedersi ogni tanto una sauna è sicuramente una buona abitudine. Prima, però, occorre sempre fare attenzione ad alcuni aspetti. Evitare per esempio di consumare pasti pesanti prima di entrare in sauna o di bere alcolici. E ancora, per coloro che soffrono di pressione alta o che assumono farmaci particolari, il consiglio del medico è particolarmente indicato.

Questa voce è stata pubblicata in Bellezza. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>