Eliminare le rughe con il peeling

eliminare le rughe

Il peeling è un ottimo rimedio per eliminare rughe superficiali, discomie, macchie, cicatrici leggere e lievi imperfezioni in generale; è un tipo di tratamento estetico che può essere applicato, oltre che sul viso, anche su collo, mani e decolletè. Consiste nell’utilizzo di particolari acidi, più o meno aggressivi, che a contatto con la pelle producono un’esfoliazione controllata degli strati superficiali.

I vantaggi che ne derivano sono molteplici: rimuovono le cellule dello strato corneo della pelle, stimolano la rigenerazione cellulare, rassodano la pelle e riduceono i segni lasciati dal sole e dal tempo, attivano la produzione di nuove fibre di collagene, schiariscono la pelle rendendola pù luminosa ed il colore più uniforme.
Il peeling può essere effettuato dall’estetista o dal medico estetico, però a differenza del secondo, l’estetista può praticare solo pelling chimici superficiali a bassa concentrazione: ad esempio nel caso di un peeling all’acido glicolico, l’estetista è autorizzato ad usare l’acido ad una concentrazione masima del 30% mentre il medico può spingersi fino al 70%.

I pelling chimici possono essere superficiali, medi o profondi a seconda che gli acidi raggiungano rispettivamente il derma esterno, il derma reticolare superficiale o il derma reticolare medio.

Pelling superficiale

Un peeling superficiale molto in voga è quello all’acido glicolico, mentre quelli all’acido tricloroacetico o all’acido piruvico ad alte concentrazioni sono medi. I peeling medi non possono essere effettuati a livello ambulatoriale perchè data la forza dell’acido, richiedono una sedazione. Sono utilizzati in caso di difetti seri ed evidenti.

Gli acidi impiegati, acido salicilico, glicolico, lattico, mandelico, tricloroacetico,…, vengono difficilmente utilizzati da soli, bensì vengono abbinati tra loro per ridurre gli effetti collaterali e risultati estetici migliori. Si parla pertanto di pelling combinato e di peeling modulabili.

Pelling modulabile

I pelling modulabili sono spesso impiegati per collo, decolletè e mani. Questi abbinano l’esfoliazione prodotta dagli acidi ad una bio-rivitalizzazione dello strato basale della cute grazie all’impiego di cellule staminali vegetali, vitamine e amminoacidi. Il peeling viene steso sulla zona da trattare con un pennello e si lascia agire tra i 40 ai 120 secondi a seconda della sensibilità della pelle e della zona trattata, dopodichè si rimuove con abbondante acqua e si passa alla stesura di una crema biorivitalizzante.

Dopo il trattamento è necessario evitare l’esposizione diretta ed indiretta ai raggi solare per almeno 4-6 settimane ed idratare la parte con creme nutrienti e lenitive. Il processo di esfoliazione dura mendiamente da2-3 giorni a due settimane, durante i quali la pelle può risultare arrossata fino a tornare al colorito naturale nei 10 giorni successivi.
A seconda del tipo di inestetismo da trattare può essere sufficiente una sola seduta o dalle 4 alle 6 da ripetere a distanza di due settimane l’una dall’altra. Sarà il medico estetico a valutare il tipo di trattamento da eseguire.

Il costo a seduta si aggira intorno ai 180 euro.

Pelling combinato

Il peeling combinato è invece adatto per intervenire sul viso. Consiste nell’applicare prima un peeling a base di acidi dall’azione esfoliante decisa come l’acido glicolico, salicilico o lattico e un peeling dall’azione più leggera dopo. Anche in questo caso il peeling viene steso con un pennello su tutto il viso tralasciando le parti più delicate come contorno bocca e palpebre. Viene fatto agire mediamente tra i 40 e gli 80 secondi dopodichè viene rimosso con abbondante acqua. Nella seconda fase viene stesa una maschera in crema cha va fatta agire per 6-12 ore prima di rimuoverla con un buon latte detergente.

Per ottenere dei risultati evidenti possono servire mediamente dalle 4 alle 6 sedute per un costo di circa 150 euro a volta.
Per il post trattamento vale quanto detto anche per il peeling modulabile.

Eliminare le rughe con il peeling, 5.0 out of 5 based on 2 ratings
Questa voce è stata pubblicata in Bellezza. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Eliminare le rughe con il peeling

  1. Martina Pedreschi scrive:

    Io ho fatto 2 sedute; i risultati sono evidenti ma ci sono delle controindicazioni tra cui una maggior sensibilità della pelle e lieve arrossamento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>