Dimagrire con la cyclette

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Dimagrire con la cyclette è possibile, basta condurre un allenamento ponderato al proprio fisico e alle proprie esigenze. Bisogna partire dal presupposto che una pedalata ogni tanto non è sufficiente per consumare calorie, per cui sedersi sulla cyclette 10 minuti a volta per ogni allenamento non produce alcun effetto dimagrante poichè come in tutte le attività cardio, per iniziare a bruciare i grassi dobbiamo prolungare l’allenamento per almeno 30-40 minuti.

In realtà anche il fattore tempo non è il solo che determina un buon allenamento, specie nella bicicletta dove, a differenza della corsa in cui le calorie bruciate sono pressochè proporzionali alla distanza percorsa, è fondamentale mantenere un certo ritmo e stare al di sopra di una certa frequenza cardiaca.

Quasi tutte le cyclette in dotazione nelle palestre hanno sui manubri dei sensori che rivelano la frequenza cardiaca, diversamente si può ovviare indossando un cardiofrequenimetro. Questo è importante perchè per bruciare i grassi è necessario attestarsi su una certa frequenza cardiaca. Quasi tutte le cyclette accanto al display hanno delle tabelle sintetiche dove in base all’età ti indicano la frequenza minima da mantenere per collocarsi o nella fascia cardio o in quella brucia grassi. Nei display inoltre vengono visualizzate anche le calorie bruciate e la distanza pwercorsa.

Affinchè l’allenamento sia efficace non dobbiamo sottovalutare neanche la postura durante la pedalata. Molti sono gli errori comuni da evitare:

  • pedalare o con il tallone o con la punta. La pedalata corretta si ha spingendo con la parte centrale del piede;
  • tenere il sellino troppo basso o troppo alto: l’altezza giusta è quella che ti permette di stendere quasi completamente la gamba;
  • pedalare senza tenere le braccia sui manubri porta i muscoli delle gambe e dei glutei a lavorare in modo parziale;
  • stare con il busto in posizione troppo eretta nè troppo inclinata onde evitare di far lavorare in modo sbagliato ed inopportuno i muscoli della schiena.

Buona pedalata

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