Dieta per accelerare il metabolismo

dieta metabolica
La dieta che stiamo per proporvi, è in grado di accelerare il metabolismo sfruttando l’azione di tre ormoni prodotti dal corpo che sono il glucagone, il cortisolo ed il Gh, noto anche come ormone della crescita.

Il primo è l’antagonista dell’insulina e trasforma i grassi in energia; il cortisolo, detto anche ormone dello stress perchè secreto in quantità maggiori in particolari condizioni di ansia, stanchezza e paura, è responsabile della fame nervosa, ma ha anche la proprietà di spingere l’organismo a bruciare più velocemente gli zuccheri per produrre energia; infine il Gh che aumenta la massa muscolare e stimola la lipolisi.

PRIMO GIORNO
Colazione: tè verde o caffè espresso, 200 g di ricotta;
Spuntino: 100 g di affettato di fesa di tacchino, 2 noci;
Pranzo: brodo vegetale, senza patata, galletto spellato alla piastra o alla griglia con spezie e aromi;
Merenda: vedi spuntino della mattina;
Cena: vedi il pranzo.

SECONDO GIORNO
Colazione: tè verde o caffè espresso, 200 g di yogurt al naturale;
Spuntino: 40 g di bresaola, 25 g di formaggio spalmabile, tè verde;
Pranzo: brodo vegetale, senza patata, salmone alla piastra con spezie e aromi;
Merenda: vedi spuntino della mattina;
Cena: vedi il pranzo.

TERZO GIORNO
Colazione: tè verde o caffè espresso, omelette con un uovo intero e 4 albumi;
Spuntino: tè verde o tisana, 150 g di fiocchi di latte con 5 mandorle;
Pranzo: 120 g di straccetti di manzo con rucola, radicchio alla piastra con spezie e sale, insalata verde con sale, aceto e un cucch.no di olio extra vergine;
Merenda: tè verde o tisana, yogurt al naturale;
Cena: sformato con 900 g di finocchi, 30 g di parmigiano, 2 sottilette, 10 g di burro e 10 g di pangrattato.

QUARTO GIORNO
Colazione: 200 g di yogurt al naturale;
Spuntino: 1 avocado;
Pranzo: 120 g di vitello alla piastra, 250 g di carciofi al forno con un cucch.no di olio e.v.o., scarola lessa con un cucch.no di olio e.v.o. sale e succo di limone;
Merenda: 160 g di ricotta con un cucch.no di cacao amaro e granella di nocciole;
Cena: 120 g di pollo in padella con funghi trifolati, invidia e 200g di bietola al vapore con sale e un cucch.no di olio e.v.o., un finocchio crudo.

QUINTO GIORNO
Colazione: succo di un arancio o una pera;
Spuntino: succo di due arance o na mela o una pera;
Pranzo: 150 g di pesce al vapore o al cartoccio con succo di limone, prezzemolo, timo e 1 cucch.no di olio e.v.o., insalata mista con finocchio e arancia condita con sale, pepe nero e un cucch.no di olio e.v.o.;
Merenda: vedi spuntino delle 10;
Cena: vedi pranzo.

SESTO GIORNO
Colazione: succo di pompelmo;
Spuntino: succo di un arancio o uno yogurt magro;
Pranzo: 150 g di pesce al vapore o al cartoccio con succo di limone, prezzemolo, e 1 cucch.no di olio e.v.o., 300 g cavolfiore, una mela o una pera;
Merenda: vedi spuntino delle 10;
Cena: vedi pranzo.

SETTIMO GIORNO
Colazione: Tè verde o tisana, un kiwi;
Spuntino: succo di pompelmo;
Pranzo: un quarto di pollo arrosto e purè con 200 g di patate lesse, sale e 4 cucchiai di latte, una pera;
Merenda: succo di un arancio o una mela;
Cena: finocchi o asparagi con 2 cucch.ni di olio e.v.o. e aceto, 80 g di stracchino, 2 fette biscottate, una pera.

OTTAVO GIORNO
Colazione: Tè verde o tisana, un kiwi;
Spuntino: 2 arance;
Pranzo: 150 g di pesce magro al cartoccio o al vapore con succo di limone e timo, 150 g di carote lesse con un cucch.no di olio e.v.o., 300 g di broccoli, una mela;
Merenda: una banana;
Cena: 120 filetto dimanzo al pepe rosa, un cespo di scarola bollita in padella con 10 g di pinoli e 10 g di uva passa, mezzo ananas.

NONO GIORNO
Colazione: caffè, tè verde o tisana, un kiwi;
Spuntino:tè verde o tisana, 1 yogurt greco;
Pranzo: parmigiana con 200 g di melanzane grigliate, 100 g di mozzarella, 20 g di parmigiano, sugo di pomodoro, 2 cucch.ni di olio e.v.o.
Merenda: tè verde o tisana, 3 prugne secche, 3 clementine;
Cena: 100 g di wurstel con 300 g d verza stufata in padella con aglio, peperoncino e 2 cucch.ni di olio e.v.o., una mela.

DECIMO GIORNO
Colazione: 250 ml latte scremato;
Spuntino:tè verde o tisana, una banana;
Pranzo: 350 ml latte scremato, 2 fette biscottate, una pera;
Merenda: tè verde o tisana, una banana;
Cena: vedi pranzo.

UNDICESIMO GIORNO
Colazione: tè verde o tisana, 1 yogurt;
Spuntino:tè verde o tisana, una pera;
Pranzo: 30 g di riso in brodo vegetale; 120 g di salmone, una clementina;
Merenda: tè verde o tisana, una pera o una mela;
Cena: una tazza di brodo vegetale, 25 g mozzarella, 25 g di teleggio, 25 g di emmental, 25 g di fontina, 100 g di verdure crude miste, 2 cucch.ni di olio e.v.o. e succo di limone.

DODICESIMO GIORNO
Colazione: 150 ml di latte scremato, 60 g pane integrale;
Spuntino: 2 arance;
Pranzo: 60 g di spaghetti con cime di rapa stufate con aglio, peperoncino e 2 cucch.ni di olio e.v.o., 60 g di bresaola con rucola;
Merenda: tè verde o tisana, un quarto di ananas;
Cena: tagliata di tonn, 300 g di funghi trifolati, 200 g di finocchi alla julienne conditi con sale, pepe nero e succo di arancia.

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