Dieta d’urto dopo le feste

dieta d'urto
La dieta d’urto che segue è iperproteica e prevede l’eliminazione completa di carboidrati, frutta, verdura e grassi aggiunti a favore di proteine magre come pollo, tacchino, pesce fresco, calamari, affettati sgrassati, albumi d’uovo e ricotta. Questo regime alimentare crea un deficit di zuccheri per cui l’organismo per ricavare il glucosio necessario per lo svolgimento dell’attività cerebrale e quella degli altri organi vitali, attinge dai grassi che vengono trasformati dal glucagone in zuccheri. Inoltre il surplus di proteine genera una lieve chetosi che inibisce il senso di fame.

Rientra nella dieta l’obbligo di bere almeno 3 litri di liquidi al giorno, di cui due e mezzo di acqua, al fine di favorire l’eliminazione di tossine e grassi corporei prodotti come scarti dalla sintesi delle proteine, che diversamente si depositerebbero nel fegato e nei reni. Per integrare l’alimentazione vengono in aiuto gli integratori di magnesio che evita stanchezza, sensi di ansia e irritabilità, di potassio che tonifica e idrata l’organismo e di vitamina C, potente antiossidante che rinforza il sistema di difese immunitario e rivitalizza i tessuti.

E’ importante seguire la dieta per non più di 48 ore e solo se si è in buono stato di salute; è assolutamente vietata per chi soffre di fegato, problemi ai reni o di diabete.

PRIMO GIORNO
Al risveglio: 2 bicchieri di acqua;
Colazione: caffè, omelette con 2 albuni e 25-30 g di prosciutto sgrassato;
Spuntino: tè verde o tisana disintossicante di carciofo, di tarassaco o di equiseto, 60 g di fesa di tacchino arrosto;
Pranzo: 150 g di petto di pollo al curry, una tisana;
Merenda: 200 g di surimi, una tisana;
Cena: 200 g di calamari arrosto, una tisana;
Prima di dormire: tisana rilassante;

SECONDO GIORNO
Al risveglio: 2 bicchieri di acqua;
Colazione: caffè, 160 g di ricotta;
Spuntino: tè verde o tisana disintossicante di carciofo, di tarassaco o di equiseto, 60 g di fesa di tacchino arrosto;
Pranzo: 150 g di petto di pollo alla piastra, una tisana;
Merenda: 100 g di salmone affumicato, una tisana;
Cena: 180 g di pesce alla piastra, al vapore o al cartoccio;
Prima di dormire: tisana rilassante;

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