Depurarsi con acqua calda e limone

Forse in pochi lo sanno ma c’è un modo semplicissimo per depurare il nostro corpo: basta bere infatti ogni mattina un bicchiere di acqua calda e limone. Un preparato che aumenta i livelli di alcalinità del nostro organismo, aiutando la digestione e aumentando le difese del sistema immunitario.

Proprieta benefiche limone

Preparare acqua calda e limone è facilissimo. Basta portare ad ebolizione un bicchiere di acqua, strizzarvi dentro un limone e aggiungere, ma solo se si vuole, del pepe di Cayenna che dona al nostro mix un sapore più particolare. Potete lasciare raffreddare un poco, ma non troppo: il nostro bicchiere d’acqua va bevuto caldo (o al massimo tiepido) per riuscire ad ottenere l’effetto migliore.

Il momento migliore per bere acqua calda è limone è la mattina appena svegli, possibilmente a digiuno. Questa abitudine, portata avanti nel tempo, aiuta a tenere il nostro organismo purificato ed idratato. Le proprietà benefiche del limone sono tantissime. Il limone, come tutti gli agrumi del resto, contiene la vitamina C ma è ricco anche di saccarosio, glucosio e fruttosio, tutti zuccheri di facile assimilazione. E ancora, il limone contiene calcio, fosforo, ferro e sali minerali che utili a reintegrare il nostro organismo. Ma le proprietà che più si attribuiscono al limone sono quelle depurative. Si dice che se bevuto a digiuno (come vi abbiamo consigliato prima), il limone aiuti anche a regolarizzare l’intestino, contrariamente alle antiche credenze secondo cui chi è stitico non dovrebbe fare uso di questo agrume. Non è così: specialmente se a digiuno, il limone aiuta l’intestino a regolarizzarsi ed è anche un valido aiuto per combattere gli inestetismi della pelle causati dalla cellulite. Ma i benefici del limone non sono finiti qua: secondo alcuni studi americani, infatti, l’assimilazione regolare di questo agrume aiuterebbe anche nella prevenzione dei tumori di alcuni organi specifici come pancreas, stomaco e intestino.

Senza dimenticare, poi, che il limone è una manna dal cielo per coloro che soffrono di digestione lenta. Acqua e limone, oltre che depurare, ha anche riconosciute proprietà digestive ed è l’ideale contro nausea e mal di stomaco anche con effetti nell’immediato. L’abitudine di bere acqua e limone a digiuno tutti i giorni, quindi, migliora la digestione in generale rendendo il nostro corpo più dinamico nello smaltire ciò che mangiamo. Il limone viene indicato anche per irrobustire le difese immunitarie: specialmente se appena colto, perché mantiene più intatte le sue proprietà.

Infine, consumando regolarmente acqua e limone, aiutiamo il nostro organismo a “ripulirsi” visto che questo agrume dal colore giallo acceso è considerato un ottimo disinfettante.

Questa voce è stata pubblicata in Salute. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>