Curare l’artrosi in modo naturale

artrosi
E’ risaputo che il freddo e l’umidità non sono i migliori alleati dei dolori articolari, infatti le ossa che scricchiolano, vecchie fratture, e giunture dolenti si fanno sentire.
Come tutti gli stati infiammatori, i sintomi sono dovuti alla liberazione delle prostaglandine, sostanze che provocano gonfiore dei tessuti e quindi dolore.

Qualsiasi dolore a carico delle articolazioni viene definito atralgia. L’atralgia può essere dovuta a malattie che colpiscono direttamente le diverse formazioni che compongono l’articolazione; oppure si accompagna a certe forme influenzali o malattie di altro genere. Prende nomi diversi secondo l’articolazione interessata: per esempio, coxalgia, cioè, il dolore all’anca; gonalgia cioè il dolore al ginocchio. In alcune forme reumatiche compaiono atralgie dette migranti, in quanto il dolore compare di volta in volta in diverse articolazioni senza che ci siano apprezzabili lesioni che le giustificano.
Fortunatamente però esistono vari modi per combattere e alleviare il dolore:

SE SEI BLOCCATO

Se le articolazioni sono rigide e “bloccate” e ogni movimento è fonte di dolore, riposati. Per ripristinare il film che le lubrifica, usa un integratore specifico a base di artiglio del diavolo e aloe (che riducono l’infiammazione) e glucosamina, utile per nutrire le cartilagini.

CONTRO L’ARTROSI

Per chi è avanti negli anni soffre di artrosi, il rimedio ideale è la Boswellia, una pianta indiana che vanta una potente azione antinfiammatoria riducendo le deformazioni articolari legate all’età. L’importante è scegliere un prodotto a base di acido boswellico: significa cioè che ogni capsula contiene la dose efficace di principio attivo.

PREVENIRE L’ARTROSI

Se vuoi prevenire i dolori articolari, fai un’attività fisica costante: ginnastica posturale, nuoto, aquagym, o yoga. Porre molta attenzione all’alimentazione: no a troppa carne rossa, ricca di grassi saturi, perché facilita l’infiammazione. Si a verdura fresca, frutti di bosco che apportano vitamina C, utile alla sintesi del collagene, proteina essenziale per il benessere delle cartilagini.

Curare l'artrosi in modo naturale, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Questa voce è stata pubblicata in Salute e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>