Couperose: cause e rimedi

couperose
La couperose è un’affezione cutanea dovuta ad una vasodilatazione eccessiva dei capillari del viso. Si tratta di un estetismo estetico poichè non è certo classificabile come patologia e dà origine ad arrossamenti che si estendono ad ali di farfalla su guance e zigomi.

La couperose colpisce le pelli sensibili che hanno lo strato idro-lipidico sottile al punto da non offrire molta resistenza agli agenti aggressivi a cui è sottoposta dall’esterno la pelle o le persone che soffrono di fragilità capillare.

Il rossore sulle guance si genera poichè a causa di shock esterni, i vasi sanguigni del volto si dilatano e si restringono in modo repentino e questa brusca vasocostrizione-dilatazione indebolisce le pareti dei vasi al punto che alla lunga perdono elasticità e non tornano più nello stato iniziale. Di conseguenza il sangue che li attraversa ristagna in alcuni punti manifestandosi all’esterno in chiazze rosse localizzate. A causa di questi ristagni viene meno la capacità di drenaggio e di nutrimento che dipende dalla circolazione sanguigna, i tessuti si infiammano e viene meno anche la funzione protettiva della pelle.

Al di là di una predisposizione congenita, le cause possono essere diverse:

  • sbalzi termici: in inverno il freddo dell’esterno contrasta con il caldo con cui entriamo in contatto all’interno degli ambienti riscaldati, mentre d’estate il passaggio è inverso, cioè si passa dall’esposizione solare dei raggi UV all’aria deumidificata dei locali climatizzati;
  • uso di prodotti aggressivi per la detersione del viso: saponi, scrub, creme esfolianti possono causare la vasiodilatazioen del microcircolo del viso;
  • bere alcolici e mangiare piccante provocano la dilatazione dei vasi.

Un aiuto in questo senso ci viene dato da molte creme e detergenti specifici per contrastare o attenuare la couperose. Sono tutti prodotti ricchi di oli vegetali, di vitamina C ed E, di sostanze antiossidanti, di estratti di vite rossa, ippocastano, avocado, camomilla, ginko biloba, sostanze dalla forte azione lenitiva, idratante e antinfiammatoria.

Anche per il make up è possibile scegliere numerosi prodotti tra fondotinta e correttori per pelli sensibili dalla colorazione verde che maschera il rossore della pelle. E’ buona norma usare creme da giorno che abbiano una buona protezione solare aa fine di evitare che i raggi UV irritino ulteriormente la pelle. Inoltre è preferibile usare prodotti senza risciacquo poichè l’acqua ha un’azione irritante.

Questa voce è stata pubblicata in Bellezza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>