Cosmetici biologici e naturali, cosa sono e dove trovarli

Siamo nell’era del benessere, della cura del corpo e della mente: curiamo noi stessi con creme, trattamenti di bellezza, palestre fino ad arrivare a veri e propri interventi chirurgici per migliorarci. La nuova frontiera del benessere, secondo gli specialisti, è quella di utilizzare cosmetici biologici e naturali, vediamo cosa sono e dove trovarli.

cosmesi biologica

Medicine naturali, omeopatia, cibi naturali, biologico in ogni campo e adesso, per non farci mancare nulla, arrivano anche i cosmetici. Secondo una ricerca riferita allo scorso anno, gli italiani amano sempre di più il biologico e il consumo è aumentato di oltre il 6 per cento. Ma ciò che veramente alza il livello di consumo sono, appunto, i  prodotti per corpo e capelli biologici, derivati da erbe e piante, privi di sostanze sintetiche e rispettosi dell’ambiente. Shampoo, tinture per capelli ecologiche, bagnoschiuma biologici, saponi sono prodotti a impatto zero sull’ambiente e notevolmente curativi e protettivi per noi. Le caratteristiche di questo prodotti sono principalmente:

  • Non testati sugli animali
  • Senza solventi polari
  • Senza ogm e derivati
  • Senza agenti schiumogeni aggressivi
  • Senza conservanti  e coloranti
  • Totalmente naturali
  • Con prodotti dell’agricoltura biologica
  • Dermatologicamente testati
  • Testati al Nichel, Cromo e Cobalto per ridurre le allergie.

Ovviamente usare questi prodotti vuol dire anche reperirli ma soprattutto saperli scegliere: molte profumerie, ipermercati, erboristerie trattano prodotti cosmetici eco-bio ma non tutti hanno le caratteristiche giuste, non tutti sono davvero naturali e possiedono le caratteristiche appena elencate.

Per poter scegliere il prodotto giusto, il modo migliore è imparare a leggere l’etichetta: le sostanze solitamente sono elencate in ordine decrescente dall’ingrediente in percentuale maggiore al minore, il cosmetico migliore è quello che contiene meno sostanze possibile e che non abbia siliconi, profumi, coloranti e paraffina.

La clientela tipo di questi prodotti sono solitamente donne fra i 25 e i 45 anni, che stanche dei prodotti chimici, dopo aver provato linee cosmetiche anche molto note, decidono di dedicarsi al naturale e a volte non trovando ciò che desiderano nelle erboristerie, arrivano addirittura a ordinarlo online.

L’unico difetto di questi prodotti è indubbiamente il prezzo, poiché possono arrivare addirittura a costare il doppio se non il triplo dei prodotti normali, internet in questo senso può essere un ottimo modo di risparmiare: i prezzi sono leggermente più bassi e si può optare anche per un ordine insieme alle amiche dividendo le spese di spedizione o semplicemente per una spesa annuale.

Il peelling con i grani di cacao, i balsami all’aloe, le creme al caffè, lo shampoo al timo e calendula, sono davvero prodotti senza precedenti anche se non è necessario demonizzare tutta la cosmesi chimica, esistono anche prodotti di sintesi eco, fatti con ingredienti di qualità, buoni per la pelle e anche per la natura.

Questa voce è stata pubblicata in Dimagrire. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>