Cosa Mangiare prima di Correre – Le tre Fasi di Ben Jonson

Che cosa dobbiamo mangiare prima di correre o durante un periodo di allenamento intenso? Ben jonson il grande centomtetrista compione del mondo ci insegna che mangiare prima di correre è importantissimo per incrementare la propria performance atletica. Il fabbisogno di proteine aumenta in particolari situazioni fisiologiche quali l’allenamento per lo sviluppo della forza.

Cosa mangiare prima di correre

La moderna e corretta nutrizione per lo sportivo ha superato le vecchie indiczioni di esagerati apporti proteici, e propone ad oggi un massimo di 2g di proteine per kg di peso corporeo solo limitatamente a brevi periodi di intenso allenamento di sforzo muscolare.

I lipidi vengono utilizzati come fonte energetica insieme ai carboidrati nell’impegno sportivo di lunga durata ed insieme ai carboidrati sono una delle soluzioni su cosa mangiare prima di correre, Essi però devono rappresentare una quota variabile a seconda delle circostanze tra il 25% ed il 30% dell’energia totale giornaliera assunti come grassi nascosti quelli contenuti negli alimenti come latte formagi carni salumi uova pesce semi oleosi e frutta secca, sia come condimenti (olio , burro , lardo) In ogni caso la quota di lipidi non dovrebbe scendere sotto il 20% per evitare un insuffiente apporto di acidi grassi e vitamine liposolubili.

L’alimentazione dello sportivo per la corsa deve essere molto variata e deve prevedere l’assunzione giornaliera di alimenti appartenenti a tutti i 5 gruppi fondamentali come cereali, carni pesci, legumi secchi latte, e derivati verdure fresche e grassi di condimento. L’alimentazione prima della corsa deve essere leggera ma il carico nei giorni precedenti deve contenere sia carboidrati che grassi saturi ed insaturi che possono essere utilizzati nella fase successiva al depletamento delle riserve di glicogeno se la corsa ha una durata superiore ai 50 minuti

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