Cosa fare per dare volume ai capelli

Inquinamento, ritmi frenetici e sbalzi ormonali non aiutano i nostri capelli a crescere sani. Ma esiste un modo per dare volume ai capelli come quelli che vediamo nelle pubblicità?

capelli luminosi

Esistono numerosi trucchetti per prendersi cura dei nostri capelli. A partire dagli integratori specifici che risultano sempre molto efficaci: nutrono il capello, lo rinforzano e gli donano lucentezza. Gli integratori specifici contengono infatti un mix di sostanze che stimolano la crescita e allo stesso tempo nutrono il bulbo pilifero.

Gli integratori vanno solitamente assunti a cicli di un paio di volte all’anno, possibilmente nei periodi in cui il capello è notoriamente più stressato dagli agenti atmosferici esterni e dai cambi di stagione. Per cui va benissimo l’assunzione di integratori in autunno e all’inizio della primavera quando i capelli tendono a cadere con più facilità (secondo le statistiche si dice che in un giorno si possono perdere dai 50 ai 100 capelli ma nel cambio di stagione questo dato diventa molto più elevato).

Anche dall’alimentazione può arrivare un valido aiuto. Ci sono infatti degli alimenti che favoriscono la crescita sana del capello. Verdura e frutta di stagione, per esempio, sono sempre ben accetti. Consumare regolarmente agrumi, fragole, cavofiore, pompelmi e in generali tutti i cibi che contengono vitamine e anti-ossidanti aiuta a mantenere sano il cuoio capelluto. Anche i cibi ricchi di ferro, che ossigenano le cellule, contribuiscono a fare crescere sani i nostri capelli e a renderli più voluminosi. Ci sono poi dei trattamenti fai da te, da preparare comodamente a casa, che aiutano il cuoio capelluto a trovare equilibrio; di conseguenza anche il capello non potrà che trovare giovamento.

Per esempio possiamo mescolare 3 cucchiai di miele con 3 di olio di argan, spruzzare un po’ di limone (circa mezzo) e mescolare fino ad ottenere un composto liquido da distribuire poi su tutto il cuoio capelluto in modo omogeno. Dopo circa 20-25 minuti di posa, occorrerà solo risciacquare con acqua tiepida per ottenere immediatamente capelli più lucidi e rivitalizzati.

E’ sempre importante, poi, non usare prodotti troppo aggressivi quando li laviamo. Ognuno, a seconda del tipo di capello che ha, dovrebbe scegliere lo shampoo più adatto. E’ sconsigliatissimo lavarsi i capelli tutti i giorni perché così facendo li sottoponiamo a stress troppo frequenti. Inoltre occorre fare molta attenzione all’asciugatura: l’aria del phon troppo calda contribuisce a rovinare la nostra chioma. Evitare, se possibile, anche l’uso della piastra, la nemica numero uno dei capelli sani.

Questa voce è stata pubblicata in Bellezza. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>