Consigli sulla dieta dopo le vacanze di natale

dieta dopo nataleE’ il problema di molte persone, come tornare in forma dopo le feste natalizie, dopo tanti pranzi e cene a base di carboidrati ,sale e molti grassi in compagnia di parenti e amici.

A Natale non dovremmo sentirci in colpa e frenarci a tavola, ma dal 26 dicembre sarebbe opportuno rimettersi in carreggiata privilegiando un’alimentazione a base di molta verdura, legumi e poca pasta integrale, è un piccolo sacrificio di pochi giorni per poter “permettersi” una cena in tranquillità il 31 dicembre, senza dover rinunciare a niente. Ma se dopo capodanno il problema “chili di troppo” persiste, basta avere solo dei piccoli accorgimenti molto efficaci e seguire delle semplici regole:

  • Prendere l’abitudine di fare una ricca colazione con qualcosa di dolce ma non troppo calorico, ricordando che la mattina è l’unico momento della giornata dove possiamo mangiare cibi dolci o comunque più calorici, tipo delle fette biscottate integrali con miele, preparare biscotti o crostate con marmellate o della frutta, come 3 albicocche o 3 prugne.
  • Un altra cosa importante da non sottovalutare è il consumo del pane, meglio integrale o gallette di mais gustose e molto meno caloriche.
  • Fare attività fisica, come ad esempio una semplice passeggiata di 40 min al giorno. è dimostrato che è possibile perdere 12 kg in un anno di massa grassa.
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, evitando bibite gassate ricche di zuccheri.
  • Abituarsi a fare 5 piccoli pasti al giorno invece che 3 abbondanti, cosi facendo il corpo rilascia meno insulina, che mantiene costante il livello di zuccheri nel sangue, tenendo sotto controllo la fame.
  • Non preparare da mangiare quando si è affamati e se le tentazioni incalzano un piccolo trucco è di lavarsi i denti.

Questi sono semplici consigli per seguire un alimentazione equilibrata e certamente non vuole sostituire una dieta, la cosa migliore e’ farsi seguire da un nutrizionista o un dietologo, che pesandovi sapranno consigliarvi una dieta equilibrata ed adatta al proprio stile di vita.

Questa voce è stata pubblicata in Diete e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>