Consigli sulla BB cream: cos’è e come si usa

migliori bb cream
La vera tendenza del momento in fatto di make-up è senza dubbio la BB cream. Ormai siamo tempestati da pubblicità di ogni tipo su questa crema “miracolosa” dalle molteplici funzioni.

La BB cream, acronimo di Blemish Balm Cream, fino a pochi anni fa era un prodotto commercializzato principalmente in Asia e solo recentemente ha avuto un grande riscontro sul mercato occidentale, grazie alle numerose case cosmetiche che hanno deciso di produrlo.

Originariamente lo scopo di questa crema era prettamente curativo: nasce infatti per proteggere e rigenerare la pelle dei pazienti sottoposti a trattamenti laser, per mascherare i rossori e schiarire le eventuali cicatrici presenti sul viso.

La tendenza ad utilizzare questa crema come cosmetico è aumentata e molte aziende hanno cominciato a riformulare la sua consistenza per adattarla ad un mercato più vasto e meno specifico.

Caratteristiche BB cream

Proprietà principale di una buona BB cream è quella di idratare e nutrire la pelle e prevenire l’invecchiamento.
Questa crema ha la capacità di donare un aspetto sano e luminoso al viso coprendo, grazie alla sua pigmentazione colorata, eventuali rossori o segni di imperfezione; inoltre questo prodotto offre una protezione contro i raggi solari grazie ad un SPF solitamente di 20.

Alla base di questa crema ci sono gli stessi principi attivi di origine botanica presenti nella maggior parte delle creme idranti, come estratti di particolari piante, fiori ed erbe.
La formula cambia leggermente da marca a marca, ma normalmente è sempre presente dell’aloe vera (azione lenitiva), dell’adenosina (azione anti-age) e dell’arbutin (azione sbiancante per le imperfezioni).

Questo cosmetico ha il potere di renderci la vita molto più semplice visto le tante funzioni che offre in un’unica applicazione, ci permette con un solo prodotto di avere gli stessi risultati che avremmo applicando come minimo 3-4 prodotti, partendo dalla crema idrante e nutriente concludendo poi con il fondotinta.

BB cream, come si usa

E’ semplice da applicare: basta utilizzarla come una normale crema per il viso, cercando di distribuirla in maniera omogenea. La BB cream ci facilita le cose anche nella sua scelta, di norma infatti esistono solo 2 nuance, una chiara e una scura, per cui è abbastanza semplice scegliere quella più adatta al proprio tipo di carnagione.
In teoria le BB cream sono adatte ad ogni tipo di pelle, normale, secca o grassa, ma alcuni brand producono formulazioni diverse, più ricche e con illuminanti, non adatte alle pelli miste/grasse.
Se la scelta non vi viene complicata dalla crema in sé, ci hanno pensato le numerose aziende cosmetiche a metterci in difficoltà.

Quale è la BB cream migliore?

Sono tantissime le case produttrice che hanno messo sul mercato la loro BB cream, si va dai nomi più prestigiosi come MAC, Clinique e Dior, alle più commerciali come L’Oréal Paris, Garnier, Maybelline e KIKO.
Nei primi cinque posti delle BB cream più apprezzate troviamo:

  1. MAC prime BB Beauty Balm SPF 35, il prezzo si aggira intorno ai 30 euro, ideale come prime e con un medio-alto fattore di protezione UV.
  2. Diorskin Nude BB cream SPF 10, 40/50 euro c.a, disponibile in tre tonalità; inizialmente creata per il mercato asiatico e poi adattata alle carnagioni europee.
  3. Shu Uemura BB Under base Mousse SPF 30, 35/40 euro c.a, formulazione in mousse, leggera ma coprente.
  4. La Roche Posay Hydreane BB cream,15 euro c.a, come molti prodotti di questa marca è ideale per le pelli più sensibili. Offre una buona idratazione e non è grassa.
  5. Garnier Miracle Skin Perfector Daily All in One BB cream, 10 euro c.a, economica, facilmente reperibile. Ricca di pigmenti naturali, offre una buona omogeneità all’incarnato. Fattore di protezione SPF 15.

Alla fine dei conti questa crema offre una buona base make-up, molto leggera,  in grado effettivamente di dare una buona uniformità alla pelle. Nel caso di gravi imperfezioni, un acne molto sviluppata o rossori particolarmente accesi, è bene applicare anche un buon fondotinta.

Questa voce è stata pubblicata in Bellezza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>