Come evitare il peggioramento dell’acne

Come evitare il peggioramento dell'acne

L’acne è un problema che affligge molte donne. Adulte od adolescenti l’acne pare non fare distinzioni quando decide di colpire. L’acne può essere causata da innumerevoli fattore, come gli ormoni, una non corretta cura delle pelle, o un’alimentazione sbagliata. Individuare il fattore scatenante è fondamentale, così come evitare che l’acne peggiore diffondendosi da un punto specifico del vostro viso anche ad altre parti della faccia. Esistono svariati comportamenti, ai quali non facciamo caso che possono andare a peggiorare lo stato dell’acne. Li vediamo qui di seguito.

I pennelli trucco possono essere un “eccellente” veicolo per l’acne e per batteri che porta. Se un pennello da trucco, soprattutto quelli per la base, si infetta con i batteri dell’acne, tenderà a portare in giro per tutta la faccia i batteri rischiando di accedere nuovi focolari di acne dove una volta non vi era nessun problema. I pennelli per la base quindi, soprattutto per il correttore e per il fondotinta dovrebbero essere lavati con frequenza così come le spugnette per il makeup. In caso di acne molto grave abbandonate del tutto i pennelli da trucco e stendete la base utilizzando solo le mani ed i polpastrelli.

Così come le spugnette da trucco anche quelle per la detersione del viso possono trattenere e diffondere i microbi dell’acne. Durante casi di acne gravi, abbandonate totalmente le spugnette così come le spazzole per il viso ed usate, semplicemente le mani, l’unico strumento con cui viene a contatto il vostro viso che può essere lavato a fondo di volta involta.

Anche i capelli possono peggiorare l’acne soprattutto se sono grassi e ricchi di sebo. In caso di acne grave teneteli legati e lontani dal viso.

Infine prestiamo attenzione anche ai tessuti che vengono a contatto con il vostro viso. Se è vero che i vestiti possono essere cambiati e lavati ogni giorno, discorso differente va fatto per gli asciugamani del bagno e la federe del guanciale su cui dormiamo. Anche in questo caso il consiglio migliore è quello di lavarli con una maggiore frequenza.

Tutti i consigli sopra riportati, sono imprescindibili da una corretta skin routine. Allo stesso modo nonostante le giuste cure di bellezza ed attenzioni per la nostra pelle, il buon senso non potrò mai superare il parere di un esperto del settore ovvero un dermatologo professionista.

Questa voce è stata pubblicata in Bellezza, Salute. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>