Come curare le macchie della pelle: Cause e Rimedi

macchie della pelleSono molti fattori che causano macchie scure sulla pelle, di cui soffrono il 60% di donne. La causa più evidente è sicuramente l’esposizione al sole che stimola la produzione di melanina. Questa se prodotta in quantità eccessiva perchè iperstimlata dai raggi solari, non viene smaltita completamente. Si creano così degli accumuli localizzati che si maifestano con delle macchie scure sulla pelle. Non a caso le macchie sono più evidenti d’estate quando la pelle è bombardata pesantemente dal sole, e scolorano durante l’inverno senza mai però scomparire del tutto.

Altri fattori scatenanti possono essere alcune malattie del fegato e della tiroide e persino lo smog. Anche gli squilibri ormonali giocano un ruolo fondamentale: il problema è prettamente femminile a causa dei continui sbalzi ormonali a cui è soggetta maggiormente la donna rispetto all’uomo. Durante la gravidanza ad esempio il rischio macchie aumenta, tanto da rendere necessaria una crema solare ad alta protezione prima di ogni esposizione al sole.

Anche lo stress non è da sottovalutare fra le cause poichè in condizioni di stanchezza aumenta la produzione dei mediatori chimici dello stress che provocano una produzione anomala di melanina.
Esistono poi una serie di farmaci come antibiotici, anticoncezionali e antistaminici che sono fotosensibilizzanti così come alcuni cosmetici contenenti alcol o estratto di bergamotto.

Curare le macchie della pelle

Un rimedio poco invasivo può essere l’impiego di uno scrub che grazie al su effetto esfoliante, elimina le cellule morte cariche di pigmento, accelera il ricambio cellulare e prepara la pelle a trattamenti successivi favorendo la penetrazione di principi attivi.

Oltre agli scrub o in abbinamento, possono essere applicati regolari trattamenti antimacchia che aiutano da una parte a prevenire la comparsa di iperpigmentazioni, e dall’altra a schiarire quelle già presenti. Si tratta di cosmetici che agiscono su più fronti:

  • esfoliano grazie all’azione di sostanze come gli alfaidrossiacidi e betaidrossiacidi;
  • regolano l’attività dell’enzima tirosinasi per controllare i disordini di pigmentazione con sostanze come il B-resarcinolo, la vitamina C, gli estratti di genziana e particolari peptidi e aminoacidi;
  • calamno con le acque termali e particolari estratti addolcenti, come quello di liquirizia;
  • schermano i raggi Uv con filtri piuttosto elevati nelle formule da giorno
Come curare le macchie della pelle: Cause e Rimedi, 4.5 out of 5 based on 2 ratings
Questa voce è stata pubblicata in Bellezza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>