Cibi anti age: mantenersi giovani a tavola

cibi anti agePurtroppo ad oggi non sono ancora riusciti ad inventare l’elisir di eterna giovinezza, nonostante sarebbe un prodotto che andrebbe veramente a ruba!
E’ possibile però ritardare l’invecchiamento facendo attenzione a cosa portiamo sulle nostre tavole, in particolare mangiando alimenti dal potere antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Ecco allora alcuni cibi che vi aiuteranno a mantenervi giovane il più a lungo possibile.
Sulle vostre tavole non dovrà mai mancare:

  • acqua: è l’elisir di giovinezza per eccellenza: depura l’organismo aiutandolo ad eliminare tossine e scorie e rifiuti in eccesso. Gli esperti consigliano di bere anche quando non si ha sete e comunque non meno di 2 litri di acqua al giorno;
  • aglio: contiene allicina, sostanza volatile che aiuta a diminuire il tasso di colesterolo oltre ad avere una forte azione battericida e e fungicida del tratto gastrointestinale. L’aglio deve essere mangiato a crudo, quindi è ottimo nelle marinature di verdure, pesci e carni grigliate ma anche nell’olio per aromatizzarlo.
  • agrumi: ricchi di vitamina C, aiutano a rinforzare le difese immunitarie dell’organismo, a tenere sotto controllo la pressione arterioso e l’arteriosclerosi;
  • broccoli: sono rimineralizzanti, diuretici, decongestionanti ed hanno ottime proprietà antitumorali;
  • cipolla: contiene la quercitina, sostanza antiossidante che previene il cancro e i disturbi circolatori;
  • kiwi: hanno più vitamina C degli agrumi; sono ottimi come antirughe naturali poichè contrastano la perdita di elasticità della pelle;
  • mirtilli: antociani, flavonoidi, vitamina C e fibre, sono una miscela esplosiva anti age; hanno anche proprietà antinfiammatorie e antisettiche, oltre ad essere efficaci in caso di fragilità capillare;
  • olio extravergine di oliva: rigenera la pelle, protegge dai radicali liberi e favorisce la mineralizzazione delle ossa;
  • pesce azzurro: è ricco di omega 3 e di grassi buoni che proteggono cuore e arterie; inoltre il contenuto di calcio e vitamina D aiutano a combattere l’osteoporosi;
  • pomodoro: contiene il licopene, un potente antiossidante che rallenta l’invecchiamento delle cellule cerebrali e riduce il rischio di tumore alla prostata;
  • tè verde: è noto a tutti per le sue proprietà decongestionanti, drenanti e depurative;
  • uva: è ricca di resveratrolo che rinforza le ossa ed è efficace contro le malattie cardiovascolari;
  • yogurt: oltre ai fermenti lattici vivi che regolarizzano la flora intestinale, contiene calcio, fosforo e vitamine, indispensabili per rinforzare le difese immunitarie dell’organismo;
  • zucca: contiene una grande quantità di caroteni che rinforzano la vista, attenuano le rughe e stimolano la produzione di globuli rossi.
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