Che cos’è il Mental Coaching?

mental coachingIl Coaching è una nuova tecnica, nata in USA, sempre più utilizzata in ambito professionale e agonistico nella cultura occidentale.

A questa pratica ricorrono infatti sempre più spesso musicisti, pugili, schermitori, calciatori, scrittori e chi fa della sua arte o delle sue doti fisiche o tecniche la sua professione.

Quante volte, parlando in generale, avete sentito parole del tipo: “quell’atleta ultimamente è sottotono, non ce la farà”, oppure “perderà di sicuro”, “non suona più come prima”, “ha smesso di scrivere o di dipingere perché ha perso l’ispirazione”, “non da più il meglio di sé”, “la paura lo blocca, non fa altro che evitare”, “alle riunioni non fa altro e arrossire”, “non ci si può nemmeno parlare che scappa subito”, “non ha più voglia”.

Il Coaching s’inserisce proprio in tutti questi ambiti dove, il ruolo della performance, ha un ruolo determinante.

Il Coaching è un intervento psicologico diretto che ha come traguardo il raggiungimento di obiettivi concreti e specifici. Il Coach è un vero e proprio allenatore della mente, un professionista che stimola, motiva, ed indirizza le energia del cliente, con l’ausilio di vere e proprie tecniche psicologiche, aiutandolo così, sia ad abbattere eventuali barriere che lo hanno fatto cadere in una sorta di blocco psicologico, sia a migliorare la performance.

Il Coaching è rivolto a tutti coloro che vogliono superare i propri limiti, migliorarsi in ambito sia professionale che sportivo, potenziare i propri talenti che ultimamente hanno perso di verve, gestire l’ansia e lo stress da prestazione, migliorare le proprie abilità comunicative, relazionali e organizzative, dare il meglio di sé al mondo.

Questo tipo d’intervento esclude apriori la presenza di una psicologia impedente ovvero: l’intervento di Coaching non ha la pretesa di risolvere specifici problemi psicologici ma solo migliorare la perfomance o sbloccarla in modo da far rendere al meglio il cliente che si rivolge al Coach.

Nel caso che il blocco o il calo della performance, in ogni ambito, sia dovuto ad un problema di ordine psicologico, il Coach, analizzerà bene con il cliente la situazione e valuterà la migliore strategia da utilizzare, come un sarto cuce un vestito… su misura.

Think different, be innovative!

Questa voce è stata pubblicata in Altro. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>